Seguici su

Cronaca & AttualitàRegione FVG

Il Giro d’Italia, una vetrina europea per il Friuli-Venezia Giulia

Il Giro d’Italia ha offerto al Friuli-Venezia Giulia un’importante piattaforma per promuovere il proprio territorio e le sue eccellenze a livello internazionale. La regione ha saputo cogliere questa opportunità, trasformando una tappa ciclistica in una vetrina per le sue bellezze naturali, culturali e gastronomiche

Avatar

Pubblicato

il

Un momento dei festeggiamenti al termine della tappa - Il Giro d'Italia, una vetrina europea per il Friuli-Venezia Giulia
Un momento dei festeggiamenti al termine della tappa (© Ufficio Stampa)

La tappa del Giro d’Italia Mortegliano – Sappada ha rappresentato molto più di una semplice gara ciclistica. L’evento ha infatti permesso di mettere in luce le bellezze del Friuli-Venezia Giulia e le sue eccellenze in vari settori, dalla cultura allo sport, passando per il turismo e l’enogastronomia. Il Friuli-Venezia Giulia ha colto un’opportunità unica per promuovere il proprio territorio a livello europeo grazie alla tappa del Giro d’Italia

L’evento a Bruxelles

Un momento cruciale di promozione è stato l’evento organizzato a Bruxelles presso l’Ambasciata italiana in Belgio. Alla presenza di esponenti della diplomazia, dell’industria e del turismo, il vicegovernatore del Friuli-Venezia Giulia ha sottolineato l’importanza di questa tappa per il rafforzamento delle relazioni internazionali, con uno sguardo particolare rivolto a Go!2025, l’anno in cui Nova Gorica e Gorizia saranno Capitale Europea della Cultura.

L’evento ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali come l’ambasciatrice Federica Favi, gli ambasciatori di Austria e Malta in Belgio, il vice ministro delle imprese e del Made in Italy, e rappresentanti del ministero dell’Ambiente. Anche gli sponsor principali del Giro d’Italia, tra cui Enel, Trenitalia e il marchio belga di birre Chimay, hanno giocato un ruolo di primo piano.

Promozione del territorio e delle eccellenze locali con il sostegno della Regione

A Sappada, vicino al traguardo della 19ª tappa, PromoTurismoFVG ha allestito un’area hospitality. Questo spazio ha permesso ai numerosi spettatori di degustare prodotti enogastronomici locali, mettendo in luce le eccellenze del Friuli-Venezia Giulia.

L’assessore alle attività produttive ha sottolineato l’importanza di tali iniziative per far conoscere il territorio a un vasto pubblico, sfruttando la grande visibilità offerta dal Giro d’Italia. Le riprese televisive trasmesse in diversi paesi del mondo rappresentano un ritorno d’immagine significativo per la regione.

Il Friuli-Venezia Giulia ha investito molto negli anni per sostenere il Giro d’Italia. Secondo l’assessore alle finanze, la presenza di questa gara internazionale lungo le strade della regione è una grande iniezione di energia, non solo per gli atleti friulani impegnati nella competizione, ma anche per i giovani e le squadre dilettantistiche locali.

L’assessore alle autonomie locali ha espresso orgoglio per l’ospitalità della tappa a Sappada, a sei anni dall’ultima volta. Nonostante il maltempo, il calore del pubblico ha reso l’evento un successo. Il legame tra il Giro d’Italia e il Friuli-Venezia Giulia è diventato indissolubile, e la regione continuerà a lavorare per mantenere e rafforzare questa connessione.

Il futuro del Giro d’Italia in Friuli-Venezia Giulia

Il futuro del Giro d’Italia in Friuli-Venezia Giulia appare promettente. L’assessore alle infrastrutture ha ricordato come la partenza da Mortegliano sia stata un momento di festa per una comunità che ha vissuto momenti difficili a causa del maltempo dell’estate 2023. Per il futuro, c’è l’auspicio di poter includere nel percorso anche il Monte Crostis, un sogno da lungo tempo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?