Seguici su

Udine

Sfida di chimica a Udine: 150 studenti in gara da tutto il FVG

All’Università di Udine la finale regionale dei Giochi della Chimica: 150 studenti da tutta la regione in gara per il titolo

Avatar

Pubblicato

il

Chimico - Giochi della Chimica
Chimico ( © Depositphotos)

Sabato 29 marzo, l’Università di Udine si trasformerà nel laboratorio della chimica d’eccellenza: è in programma la finale regionale dei Giochi della Chimica, competizione nazionale organizzata dalla Società Chimica Italiana e dal Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’ateneo friulano.

A partire dalle 10.30, nelle aule informatiche del Polo scientifico di via delle Scienze 206, 150 studenti provenienti da 17 istituti scolastici del Friuli-Venezia Giulia si sfideranno per conquistare un posto alla finale nazionale in programma a Firenze-Fiesole dal 19 al 21 maggio.

Tre livelli di gara, una passione comune

I partecipanti saranno suddivisi in tre classi di concorso, corrispondenti ai diversi anni di studio: biennio, triennio non specialistico e triennio specialistico. I ragazzi affronteranno una prova composta da 45 quesiti a risposta multipla, da risolvere in due ore tramite una piattaforma online dedicata.

Oltre alla posta in palio della finale fiorentina, i migliori quattro studenti italiani saranno selezionati per rappresentare il Paese ai Campionati internazionali di Dubai, in programma nel mese di luglio.

Le scuole in gara: il meglio del FVG

L’elenco delle scuole partecipanti copre tutto il territorio regionale, da Pordenone a Trieste, passando per Gorizia, Udine e le aree montane. Tra gli istituti ci sono:

  • Itst “Kennedy” di Pordenone
  • Licei “Leopardi–Majorana” e “Grigoletti” di Pordenone
  • Liceo “Pujati” di Sacile
  • Licei “Copernico” e “Marinelli” di Udine
  • Liceo “Einstein” e Isis “Bassa friulana” di Cervignano del Friuli
  • Liceo “Buonarroti” di Monfalcone
  • Licei “Dante Alighieri” e “D’Annunzio-Fabiani” di Gorizia
  • Isis “Solari” di Tolmezzo
  • Isis “Malignani” di Udine
  • Isis “Mattei” di Latisana-Lignano Sabbiadoro
  • Isis “Brignoli-Einaudi–Marconi” di Gradisca d’Isonzo e Staranzano
  • Licei “Galilei” e “Stefan” di Trieste

Una vera e propria mappa dell’eccellenza studentesca regionale, che conferma quanto la chimica appassioni e coinvolga i giovani.

Un’occasione per valorizzare il talento

I Giochi della Chimica non sono solo una gara: rappresentano un’importante iniziativa per promuovere la cultura scientifica tra i giovani. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha infatti incluso la manifestazione tra le attività di valorizzazione delle eccellenze scolastiche.

Un’opportunità formativa che mira a stimolare curiosità, competenze e spirito critico, elementi fondamentali per affrontare le sfide del mondo contemporaneo.

Udine capitale della chimica per un giorno

La scelta dell’Università di Udine come sede della fase regionale non è casuale: l’ateneo friulano è da anni impegnato nella divulgazione scientifica e nella collaborazione con il mondo della scuola, promuovendo eventi e progetti di alto profilo didattico.

Il 29 marzo, dunque, la chimica sarà protagonista a Udine: un’occasione per mettere in luce le potenzialità dei giovani, ma anche per ribadire l’importanza della scienza nella formazione delle nuove generazioni.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?