Udine
Diocesi di Udine, nuovi incarichi per sacerdoti e vicari
Nuove nomine per dieci sacerdoti nell’Arcidiocesi di Udine: l’arcivescovo Lamba ridisegna la mappa pastorale delle comunità friulane
UDINE – Tra domenica 9 e martedì 11 novembre l’arcivescovo di Udine, monsignor Riccardo Lamba, ha ufficializzato una serie di nuove nomine che riguardano oltre venti comunità del territorio diocesano.
Due nuovi parroci e due nuovi vicari parrocchiali entreranno in servizio in diverse zone del Friuli, ridefinendo la geografia pastorale attorno al capoluogo.
Don Elelleh nuovo parroco di sei comunità del Medio Friuli
Il nuovo parroco di Varmo, Belgrado, Canussio, Gradiscutta, Romans di Varmo e Roveredo di Varmo sarà don Cyriacus Maduawuchukwu Elelleh, che subentra dopo la scomparsa del precedente parroco, don Franco Del Nin. In attesa del suo insediamento ufficiale, l’amministrazione delle parrocchie resta temporaneamente affidata a don Maurizio Zenarola.
Don Elelleh lascia le comunità di Torreano e Prestento, dove ha servito come vicario parrocchiale, ma mantiene l’incarico di Coordinatore nazionale della pastorale dei cattolici africani di lingua inglese in Italia e quello di sacerdote di riferimento per la comunità nigeriana nell’arcidiocesi di Udine.
Don Valentino Martin a Trivignano Udinese e Clauiano
Nuovo incarico anche per don Valentino Martin, nominato parroco in solidum delle parrocchie di Trivignano Udinese e Clauiano, che fanno parte della collaborazione pastorale di Palmanova. In questo caso, il moderatore e rappresentante legale sarà monsignor Paolo Brida. Don Martin lascerà le parrocchie di Coseano, Cisterna e Barazzetto, dove ha operato negli ultimi anni.
Don Ibeto vicario a Torreano e Prestento
Il nuovo vicario parrocchiale di Torreano e Prestento sarà don Gordian Ibeto Chukwumaeze, che subentra a don Elelleh, trasferito nel Medio Friuli. Resterà in carica monsignor Livio Carlino come parroco titolare delle due comunità. Don Ibeto lascia invece le comunità di Pontebba e Dogna, dove ha prestato servizio come vicario.
Don Christian Marchica nelle nove comunità di Mortegliano
Spostamento anche per don Christian Marchica, che è stato nominato vicario parrocchiale nella collaborazione pastorale di Mortegliano, comprendente nove comunità: Mortegliano, Chiasiellis, Lavariano, Lestizza, Galleriano, Nespoledo, Santa Maria di Sclaunicco, Sclaunicco e Villacaccia.
Don Marchica lascia la collaborazione di Rivignano, ma mantiene temporaneamente tutti gli altri incarichi diocesani, come vicedirettore dell’Ufficio liturgico, responsabile della Pastorale universitaria, assistente del gruppo scout Udine 1 e responsabile della Pastorale giovanile del vicariato urbano. Inoltre, è studente all’Istituto di Liturgia pastorale di Padova.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login