Seguici su

Cronaca & Attualità

Santoro (Pd): “Fermare i cantieri, sia privati sia pubblici”

“La sicurezza sanitaria di tutti è in questo momento la priorità”

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – “La sicurezza sanitaria di tutti è in questo momento la priorità. Il metro dev’essere lo stesso per tutti, anche per coloro che lavoro nel settore dell’edilizia”. A dirlo è la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, raccogliendo l’appello delle categorie imprenditoriali del comparto edilizio.

“Fermare i cantieri, sia privati sia pubblici, per non mettere in difficoltà coloro che ci lavorano – scrive l’esponente dem in una nota – è un sacrificio che bisogna fare. È necessario prendere atto dell’impossibilità di molte imprese, grandi, piccole e micro, di reperire non solo i materiali necessari per portare avanti le opere, ma anche delle difficoltà a di trovare tutti i dispositivi di protezione individuale necessari ad assicurare la sicurezza dei lavoratori”.
“Abbiamo notizia di privati che minacciano l’applicazione di penali nel caso dello stop dell’impresa: questo non è accettabile. La strada da intraprendere responsabilmente è quella della sospensione dei cantieri, salvo situazioni di emergenza e urgenza – sottolinea ancora la Santoro -, facendo slittare conseguentemente le scadenze di contributi pubblici, di inizio e fine lavori, di rendicontazione. L’auspicio è che si mettano i direttori centrali nelle condizioni di agire per tutti quei contributi per i quali le scadenze sono comprese nei decreti specifici”.

“Infine – annuncia la consigliera del Pd -, da parte nostra tutta la collaborazione per prevedere un ‘Mille proroghe’ che riguardi tutti i settori”.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?