Seguici su

Cronaca & Attualità

Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche: Tavagnacco punta a diventare più accessibile

Al via l’analisi che riguarderà circa 13 chilometri di percorsi pedonali e 12 edifici pubblici, individuati in ogni frazione del territorio comunale

Avatar

Pubblicato

il

TAVAGNACCO – Il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba) è uno strumento di programmazione che si pone come obiettivo l’eliminazione delle barriere architettoniche ancora esistenti sia all’interno degli edifici pubblici sia sui percorsi urbani. Il Piano dovrà garantire a ognuno la possibilità di spostarsi autonomamente e in sicurezza, all’interno dell’ambiente urbano al di là della sua condizione fisica, sensoriale o anagrafica, garantendo un miglioramento della qualità della vita per tutti.
Nei giorni scorsi si è svolto il primo incontro pubblico con le associazioni portatori di interesse sul Peba. È stata un’occasione di confronto, dove si sono illustrate le fasi, i contenuti e gli obbiettivi della redazione del piano.

Grazie allo studio professionale incaricato della sua redazione (Global Project con gli architetti Erica Gaiatto e Francesco Casola), sono stati approfonditi i principi cardine del piano e gli obbiettivi che si vogliono raggiungere, puntando principalmente alla creazione di una rete di percorsi accessibili in grado di congiungere tra loro quanti più possibili luoghi di interesse.
All’incontro erano presenti anche i tecnici dell’ufficio urbanistica del comune di Tavagnacco, il sindaco Moreno Lirutti, il vice sindaco Federico Fabris e il consigliere incaricato Alessandro Barbiero.
La presenza di barriere architettoniche negli spazi urbani e negli edifici pubblici rappresenta una limitazione alla mobilità di molte persone, non riconducibili alla sola “categoria” delle persone con disabilità ma nel cui novero ricadiamo tutti, almeno in alcune fasi della nostra vita: bambini, genitori con passeggini, anziani, persone con disabilità temporanee.

Questo strumento permetterà di analizzare alcune parti del territorio comunale e trovare le soluzioni alle diverse criticità rilevate. Le soluzioni verranno poi adottate e poste in opera secondo un cronoprogramma annuale definito in base alle priorità di intervento. L’analisi riguarderà circa 13 chilometri di percorsi pedonali e 12 edifici pubblici, individuati in ogni frazione del territorio comunale. Questo strumento aiuterà in modo concreto ad innalzare per tutti i cittadini il grado di accessibilità, sicurezza e comfort degli spazi pubblici a Tavagnacco.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?