Seguici su

Udine

Udine incrementa fondi affitti: supporto extra per 1.614 cittadini

Il comune di Udine rafforza il sostegno agli affitti: aumentati i fondi di 500.000 euro per aiutare 1.614 cittadini in difficoltà che soddisfano i requisiti stabiliti

Avatar

Pubblicato

il

Affitti in aumento
Affitti in aumento ( © Depositphotos)

Il Comune di Udine ha recentemente deliberato un significativo aumento del fondo destinato agli affitti, rispondendo sia all’aumento delle richieste che alla necessità di fornire un supporto più robusto alle famiglie in difficoltà economica nel pagamento dei canoni di locazione.

Con un investimento di 500.000 euro, il Comune ha deciso di incrementare il proprio contributo al Fondo Affitti 2024. Questa decisione è motivata dal crescente numero di domande e dalla volontà di offrire un aiuto più sostanzioso alle famiglie udinesi.

Beneficiari ottengono circa 200 Euro in più

Grazie all’intervento del Comune, i beneficiari vedranno aumentare il loro contributo di circa 200 euro rispetto alle cifre che avrebbero ricevuto in assenza di questa nuova iniziativa. Questo incremento rappresenta un sollievo significativo per le famiglie che faticano ad affrontare i costi degli affitti.

Ampliata la copertura a 1.614 cittadini

Il bando ha visto l’ammissione di 1.614 cittadini che soddisfano i requisiti stabiliti, confermando la rilevanza e l’ampiezza delle difficoltà abitative nel territorio comunale di Udine. La richiesta complessiva ha superato i 4 milioni e mezzo di euro.

La delibera della Giunta Comunale segna un momento significativo nella politica abitativa di Udine, con la decisione di destinare per la prima volta dopo molti anni una quota pari al 10% del fabbisogno al Fondo Affitti. Questo impegno si traduce concretamente in 458.393,33 euro stanziati direttamente dal Comune.

Premiata l’iniziativa comunale dalla Regione FVG

Il Comune di Udine viene premiato per il suo contributo al Fondo Affitti dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che riconosce e sostiene finanziariamente i Comuni che partecipano attivamente alla copertura delle necessità abitative. Il 25% dello stanziamento complessivo dedicato al fondo è corrisposto ai Comuni partecipanti.

L’approvazione dall’assessore alla Salute

L’Assessore alla Salute Stefano Gasparin ha accolto con favore la decisione del Comune, sottolineando il continuo impegno dell’amministrazione nel supportare i cittadini più vulnerabili. “Questa iniziativa rappresenta un passo importante nella lotta contro le difficoltà abitative e nel promuovere il benessere della comunità”, ha dichiarato Gasparin.

Questo potenziamento del Fondo Affitti a Udine non solo dimostra una sensibilità crescente alle problematiche sociali, ma testimonia anche un concreto impegno delle istituzioni locali nel migliorare la qualità della vita dei propri cittadini attraverso misure di supporto economico diretto.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità