Seguici su

Udine

Riqualificazione via Verzegnis Udine: lavori al via entro estate 2025

La via sarà riqualificata grazie a un investimento di 250mila euro: pavimentazione nuova, illuminazione potenziata e barriere abbattute

Avatar

Pubblicato

il

L'assessore Ivano Marchiol - Via Verzegnis Udine
L'assessore Ivano Marchiol

Il Comune di Udine ha annunciato un importante intervento di riqualificazione urbana che interesserà via Verzegnis, la strada residenziale che collega viale Giovanni Paolo II e via Cividina. L’opera, sollecitata da tempo dai residenti, prevede il rifacimento completo della carreggiata e il potenziamento dell’illuminazione pubblica, rispondendo a esigenze di sicurezza, vivibilità e accessibilità.

Un investimento da 250mila euro per migliorare la viabilità

Per la realizzazione dell’intervento è stato stanziato un budget complessivo di circa 250mila euro, in parte coperto da un contributo regionale di 232mila euro ottenuto dal Comune. Il progetto si inserisce nel più ampio Piano nazionale di sicurezza stradale 2030, che punta a ridurre l’incidentalità e migliorare la qualità delle infrastrutture urbane.

Cosa prevede l’intervento: nuova pavimentazione e impianti efficienti

L’intervento include la rimozione del vecchio manto stradale, il ripristino dei sottofondi compromessi, la sistemazione dei pozzetti, il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e la pulizia delle caditoie. Particolare attenzione sarà data all’impianto di illuminazione, che verrà potenziato con due nuovi punti luce e un sistema Apl Smart per l’attraversamento pedonale su viale Giovanni Paolo II.

Accessibilità per tutti: via le barriere architettoniche

Uno degli obiettivi principali del progetto è l’eliminazione delle barriere architettoniche. Verranno realizzati raccordi tra la carreggiata e i marciapiedi per facilitare l’accesso a persone con disabilità, anziani e famiglie con passeggini. Il tutto sarà eseguito nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), garantendo soluzioni sostenibili e a basso impatto ambientale.

Assessore Marchiol: “Opera attesa e necessaria”

Soddisfazione da parte dell’assessore ai Lavori Pubblici, Ivano Marchiol, che ha dichiarato:
“Si tratta di un’opera molto attesa dai residenti della zona, che da tempo segnalavano lo stato di degrado del manto stradale e la necessità di migliorare la sicurezza, soprattutto nelle ore serali e in prossimità dell’attraversamento su viale Giovanni Paolo II”.

Quando inizieranno i lavori?

Il cronoprogramma è in fase di definizione, ma l’avvio dei lavori è previsto entro l’estate 2025, con l’obiettivo di completare l’opera nei primi mesi del 2026.
“Con questo intervento – conclude Marchiol – continuiamo a investire nella riqualificazione della rete viaria cittadina, mettendo al centro la sicurezza e la qualità della vita dei nostri concittadini.”

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?