Seguici su

Eventi & CulturaRegione FVGTrieste

Maker Faire Trieste 2025: presentata la 12ª edizione, un ponte tra scienza e società

La dodicesima Maker Faire Trieste consolida la crescita internazionale con eventi come Science Picnic e Fanta Maker. L’assessore Roberti sottolinea il valore scientifico e la capacità di unire innovazione e intrattenimento per il pubblico

Avatar

Pubblicato

il

Un momento della presentazione della Maker Faire 2025
Un momento della presentazione della Maker Faire 2025

Si è svolta la presentazione ufficiale della dodicesima edizione della Maker Faire Trieste, in programma il 10 e 11 maggio nella suggestiva cornice di piazza Unità d’Italia. Da semplice evento locale nato presso l’Ictp, la manifestazione ha registrato una crescita costante, affermandosi oggi come un appuntamento internazionale di rilievo nel panorama dell’innovazione tecnologica e scientifica.

Il salto di qualità: da “Mini” a internazionale

La manifestazione, che aveva esordito sotto l’etichetta “Trieste Mini Maker Faire”, si è evoluta al punto da perdere il termine “Mini”, a testimonianza di una dimensione ormai consolidata e riconosciuta a livello internazionale. Un percorso rimarcato dall’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

La scienza incontra il pubblico

Roberti ha evidenziato come la Maker Faire rappresenti un’importante occasione per mettere in luce il potenziale scientifico del territorio: “Trieste e il Friuli-Venezia Giulia sono aree straordinariamente ricche di scienza, grazie alle prestigiose istituzioni e alla notevole presenza di ricercatori. Questa manifestazione offre un contatto diretto tra scienza e cittadinanza, valorizzando così il capitale umano e scientifico locale”.

L'assessore Roberti (a destra) alla presentazione della Maker Faire 2025

L’assessore Roberti (a destra) alla presentazione della Maker Faire 2025

La dodicesima edizione si caratterizza per l’introduzione di eventi collaterali significativi: il Science Picnic, dedicato a laboratori interattivi e spettacoli scientifici per famiglie, e il Fanta Maker, pensato per gli appassionati di fantascienza. Questo include un’interessante conferenza interattiva sulla “Scienza di Star Wars” e una gara a squadre dedicata ai più appassionati.

Collaborazioni e sinergie istituzionali

Organizzata dal Comune di Trieste con la collaborazione dell’Ictp, la manifestazione gode del sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia e coinvolge partner importanti come AcegasApsAmga, Immaginario Scientifico e Cappella Underground.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?