Seguici su

Salute

PneumoTrieste 2025: la medicina respiratoria protagonista a Trieste

A Trieste prende il via uno degli appuntamenti più attesi in ambito pneumologico con esperti da tutto il mondo

Avatar

Pubblicato

il

Pneumologia - PneumoTrieste 2025
Pneumologia ( © Depositphotos)

Ha preso il via oggi, domenica 12 maggio, PneumoTrieste 2025, il prestigioso convegno medico-scientifico dedicato alla pneumologia e alla medicina respiratoria, che si terrà fino a mercoledì 14 maggio presso l’Hotel Savoia Excelsior Palace di Trieste. L’evento, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, vedrà la partecipazione di circa 600 specialisti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

La presentazione ufficiale dell’evento si è tenuta nella Sala Imperatore dell’hotel alle ore 11.30, con l’intervento del professor Marco Confalonieri, responsabile scientifico e direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste, nonché direttore della struttura complessa di Pneumologia dell’Ospedale di Cattinara di Asugi.

Presenze d’eccezione da università internazionali

Tra i nomi di spicco che interverranno al congresso figurano:

  • Yair Reisner (University of Texas, Houston), esperto mondiale di terapie rigenerative per la fibrosi polmonare
  • Jun Deng (Yale University, Connecticut), che illustrerà l’utilizzo dei gemelli digitali per personalizzare i trattamenti terapeutici
  • Robert Vassallo (Mayo Clinic Rochester), che porterà un focus sulle nuove frontiere terapeutiche
  • Luca Manzoni, docente di informatica dell’Università di Trieste, che presenterà una ricerca sull’uso dell’intelligenza artificiale per la gestione delle polmoniti

Interdisciplinarità e innovazione sono i tratti distintivi di questa edizione, che pone l’accento sull’integrazione tra medicina, tecnologia e intelligenza artificiale per migliorare la diagnosi e la cura delle patologie respiratorie.

Saluti istituzionali e sostegno delle istituzioni

Nel primo pomeriggio, sempre presso il Savoia Excelsior, si è tenuta la cerimonia inaugurale con i saluti istituzionali di:

  • Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia
  • Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia
  • Roberto Di Lenarda, Rettore uscente dell’Università di Trieste
  • Daniele Pittioni, Direttore della struttura medica Gorizia e Monfalcone di Asugi

Il patrocinio di importanti enti e associazioni

L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Regione Friuli-Venezia Giulia, dell’Asugi (Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina), della Società Italiana di Pneumologia e di diverse associazioni attive nella ricerca e nel supporto ai pazienti affetti da malattie respiratorie, tra cui Acsi, Amar FVG, Lam Italia, Alfa 1-AT, Amip e Aipo.

Trieste centro di eccellenza per la medicina del futuro

Con PneumoTrieste 2025, Trieste si conferma ancora una volta crocevia di sapere medico, ricerca e innovazione scientifica. Un evento che non solo aggiorna i professionisti del settore, ma rilancia anche il ruolo del capoluogo giuliano come polo di riferimento per la formazione e il progresso scientifico in ambito sanitario.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?