Economia & LavoroRegione FVG
Autisti e meccanici cercasi, Recruiting Day Tpl con 70 posti disponibili
Il 10 giugno 2025 a Udine si terrà il Recruiting Day Tpl: 70 posti per autisti e meccanici, con contributi regionali per ottenere la Carta di qualificazione del conducente. Candidature entro il 3 giugno, domande di contributo fino al 31 luglio

Il 10 giugno 2025, Palazzo Antonini Belgrado a Udine ospiterà il Recruiting Day Tpl organizzato dalla Regione Friuli‑Venezia Giulia insieme alle aziende Arriva Udine, Atap, Apt Gorizia e Trieste Trasporti. L’iniziativa punta a mettere in contatto domanda e offerta di lavoro e a valorizzare professionalità indispensabili per il sistema di trasporto pubblico locale (Tpl) regionale.
Due bandi per ottenere la Cqc
Contestualmente al Recruiting Day sono stati presentati due bandi regionali che finanziano il conseguimento della Cqc, requisito essenziale per esercitare la professione di autotrasportatore di persone o merci. I contributi coprono i costi dei corsi formativi e sono accessibili fino al 31 luglio 2025 con priorità a disoccupati e inoccupati.
Settanta posti tra autisti e addetti alla manutenzione
Le quattro aziende Tpl cercano 70 figure:
-
Conducenti di linea per servizi urbani ed extraurbani
-
Meccanici e addetti alla manutenzione dei mezzi
I requisiti minimi includono licenza media, patente D + Cqc persone, conoscenza della lingua italiana e competenze base di Office; gradita la conoscenza dell’inglese. Per i meccanici servono competenze in meccanica, meccatronica ed elettronica, preferibilmente su mezzi pesanti.

La presentazione del recruiting day per il Trasporto pubblico locale
Aspiranti autisti? C’è posto anche per voi
Chi ambisce a diventare autista ma non possiede ancora i titoli può candidarsi come “aspirante”: le aziende valuteranno le candidature e, grazie ai contributi regionali, i selezionati potranno conseguire gratuitamente la Cqc.
Come candidarsi
Il curriculum vitae va inviato entro martedì 3 giugno 2025 seguendo le istruzioni sulla pagina web ufficiale, mentre le domande di contributo per la Carta Cqc, invece, si presentano esclusivamente online entro il 31 luglio 2025 tramite il portale dedicato.
Formazione e competitività: la strategia regionale
Secondo l’assessore al Lavoro Alessia Rosolen, il mercato del lavoro è in rapida evoluzione e richiede continui aggiornamenti professionali. Il sostegno della Regione, con strumenti come IFP e ITS, mira a rendere le aziende Tpl più attrattive rispetto ai grandi player della logistica, garantendo formazione e monitoraggio costante della qualità dei percorsi.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login