Seguici su

InnovazioneRegione FVG

Motorizzazione FVG, dal 1° luglio attivo il nuovo Portale digitale

Dal 1° luglio obbligatori i pagamenti online tramite PagoPA alla Motorizzazione del Friuli-Venezia Giulia con il nuovo Portale dell’Automobilista. Più servizi digitali per cittadini e operatori e semplificazione delle procedure

Avatar

Pubblicato

il

Automobilista
Automobilista (© Depositphotos)

Dal 1° luglio il Portale dell’Automobilista sarà attivo ufficialmente anche in Friuli-Venezia Giulia. Lo strumento digitale consentirà di effettuare online numerose operazioni prima possibili solo di persona, segnando un significativo passo avanti nella digitalizzazione dei servizi pubblici regionali.

Pagamenti online obbligatori tramite PagoPA

L’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, ha chiarito che tutti i pagamenti per le operazioni presso gli uffici territoriali della Motorizzazione civile a Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone dovranno obbligatoriamente avvenire tramite il sistema PagoPA, disponibile attraverso il Portale dell’Automobilista. Non sarà più possibile effettuare pagamenti tramite bancomat direttamente agli sportelli.

I fondi raccolti attraverso questa piattaforma sono destinati al rafforzamento del servizio regionale della Motorizzazione civile, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la capacità di risposta a cittadini e operatori del settore.

Servizi online e semplificazione delle procedure

Con il nuovo Portale sarà possibile gestire comodamente online più di 250 tipologie di pratiche, compresa, nei prossimi mesi, la presentazione online della domanda per il conseguimento della patente mediante autenticazione SPID. L’iniziativa punta a semplificare notevolmente i rapporti tra pubblica amministrazione e utenti, riducendo significativamente tempi e burocrazia.

Informazione e assistenza agli utenti

Per garantire un passaggio agevole al nuovo sistema, la Regione ha effettuato nelle scorse settimane una capillare campagna di informazione diretta agli utenti che avevano prenotazioni già effettuate per luglio e agosto, contattandoli tramite email e telefonate personalizzate.

È stata inoltre predisposta una sezione dedicata sul sito istituzionale della Regione Friuli-Venezia Giulia, con istruzioni dettagliate, manuali scaricabili e video tutorial esplicativi per assistere gli utenti nella gestione delle procedure.

Metodi di pagamento accessibili e versatili

Gli utenti potranno effettuare pagamenti sia online tramite il portale regionale, l’app IO, home banking o sportelli ATM abilitati, sia presso punti vendita fisici come Sisal, Lottomatica, Banca 5 e uffici postali.

L’assessore Amirante ha sottolineato l’importanza di questa innovazione: “Parliamo di un intervento che non solo digitalizza i servizi, ma li rende finalmente più accessibili, più veloci e più vicini ai reali bisogni dei cittadini”.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?