InnovazioneRegione FVGUdine
Fedriga in visita a Corte S.p.A. di Buja: “Modello di economia circolare”
Il governatore Fedriga ha visitato Corte S.p.A. a Buja, azienda modello del Friuli-Venezia Giulia per il riciclo sostenibile, economia circolare, inclusione sociale e sviluppo energetico innovativo, con forte radicamento territoriale

Il governatore Massimiliano Fedriga ha visitato lo stabilimento produttivo della Corte S.p.A., situato nella zona industriale di Buja (UD), definendo l’azienda «un modello virtuoso e sostenibile che caratterizza il Friuli-Venezia Giulia». Fondata nel 1947, l’impresa friulana ha puntato fin da subito sul recupero dei materiali esausti, trasformando scarti metallici in nuove opportunità.
Ricerca e innovazione nel riciclo
Oggi Corte S.p.A. rappresenta una realtà di eccellenza nel settore del riciclo, grazie a una chiara strategia basata su quattro pilastri: la ricerca e sviluppo di nuovi materiali riciclati, la creazione dell’hub RUSE per il riutilizzo industriale, l’inclusione sociale e la gestione innovativa dell’energia.
Hub RUSE, cuore del riuso industriale
L’hub RUSE è tra le iniziative più significative della Corte. Questo centro promuove concretamente il riuso industriale, dando una seconda vita a macchinari e attrezzature e sostenendo filiere virtuose che incentivano un’economia davvero circolare.

Il governatore Fedriga durante la visita allo stabilimento di Corte Spa
Inclusione sociale e comunità energetiche
Altro elemento centrale del progetto è l’inclusione sociale, intesa come leva per creare occupazione e rafforzare il tessuto sociale. Corte S.p.A. punta inoltre sulle comunità energetiche, con l’obiettivo di utilizzare l’energia non solo come risorsa, ma come catalizzatore di sviluppo sostenibile.
Continuità familiare e passione imprenditoriale
Fedriga ha infine evidenziato il valore della continuità familiare nell’attività imprenditoriale di Corte, sottolineando come l’impegno e la passione delle nuove generazioni siano cruciali per preservare il legame economico e sociale dell’azienda con il territorio friulano.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login