Cronaca & AttualitàRegione FVG
Mucillagini, Arpa FVG lancia un’infografica per cittadini e turisti
Arpa FVG pubblica un’infografica per informare su mucillagini e schiume galleggianti. Al momento il fenomeno non è presente, e la costa regionale gode di un’ottima balneabilità

Sul sito web e sui canali social di Arpa FVG è disponibile da oggi una nuova infografica dedicata alle mucillagini. Si tratta di un fenomeno naturale che, pur non essendo attualmente presente nelle acque regionali, è importante conoscere per saperlo riconoscere e affrontare in futuro.
“È un fenomeno che per il momento non si è manifestato nelle nostre acque, ma che va conosciuto”, ha spiegato Fabio Scoccimarro, assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, intervenuto a Trieste durante la presentazione del progetto.
Balneabilità eccellente lungo la costa regionale
La costa del Friuli-Venezia Giulia gode attualmente di una balneabilità ottimale, confermata dai monitoraggi costanti di Arpa. Le acque del Golfo di Trieste risultano sicure per la balneazione, a testimonianza della qualità ambientale della regione.
L’obiettivo della nuova infografica è quello di informare cittadini e turisti senza creare allarmismi, chiarendo le caratteristiche delle mucillagini e delle schiume galleggianti: eventi generalmente naturali e non pericolosi.
Prevenzione e coinvolgimento attivo dei cittadini
“Vogliamo educare senza allarmare e informare senza banalizzare”, ha sottolineato Scoccimarro. “Gli studi e le tecnologie ci permetteranno di affinare ulteriormente il monitoraggio, anche grazie al contributo attivo dei cittadini, che potranno inviare segnalazioni, immagini e osservazioni raccolte sul campo”.
Questa partecipazione potrà arricchire le conoscenze scientifiche e favorire azioni concrete di prevenzione e gestione. Si tratta di un aspetto particolarmente importante per i settori più vulnerabili, come la pesca e il turismo balneare.
Cause e imprevedibilità del fenomeno
Gli esperti di Arpa hanno ricordato che le mucillagini sono causate da molteplici fattori ancora non del tutto chiariti e che si tratta di un fenomeno difficile da prevedere. L’infografica realizzata da Arpa è consultabile online nella sezione di approfondimento “Mucillagini, schiume galleggianti, acque colorate”.
Questa iniziativa si inserisce in un più ampio programma regionale volto a tutelare il mare e promuovere una cultura ambientale diffusa, soprattutto in un contesto come quello del Golfo di Trieste, fortemente legato alle attività turistiche e marine.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login