Seguici su

Economia & Lavoro

Turismo e servizi trainano occupazione in Friuli-Venezia Giulia

Mercato del lavoro in Friuli-Venezia Giulia: assunzioni in crescita ad agosto 2025 ma mancano candidati

Avatar

Pubblicato

il

Coppia di turisti - turismo fvg
Coppia di turisti ( © Depositphotos)

Agosto si conferma un mese positivo per il mercato del lavoro del Friuli-Venezia Giulia, con 6.910 nuove assunzioni previste, ovvero +250 rispetto allo stesso mese del 2024. Un dato incoraggiante che emerge dalle ultime previsioni Excelsior-Unioncamere elaborate per la Regione dal Centro Studi della Camera di commercio di Pordenone-Udine.

Il settore più dinamico è quello dei servizi, che registra ben 4.790 contratti previsti (+13,5% rispetto al 2024). Tra questi spicca il turismo con 1.770 assunzioni, un vero e proprio boom (+52,6%). «A offrire le maggiori opportunità di impiego è ovviamente il turismo», conferma il presidente della Camera di commercio friulana, Giovanni Da Pozzo. Bene anche i servizi alle imprese, stabili con 1.340 contratti.

Industria e costruzioni in difficoltà

Situazione più complessa per industria e costruzioni, comparti che continuano a soffrire. Complessivamente, sono previste 1.580 assunzioni: 1.070 nel manifatturiero e 510 nelle costruzioni. Il bilancio è negativo rispetto ad agosto 2024: si contano infatti 310 contratti in meno, una flessione del -16,3%.

Mancano candidati: rischio per oltre metà delle assunzioni

Il rovescio della medaglia è preoccupante: 4.050 posizioni aperte su 6.910, pari al 58,6%, risultano difficili da coprire, soprattutto per la mancanza di candidati. Tra le figure più richieste e più difficili da trovare ci sono:

  • tecnici per turismo e ricettività (difficoltà totale)
  • analisti e sviluppatori app (93,8%)
  • professionisti nei servizi sanitari e sociali (84,7%)
  • operai specializzati nell’edilizia (85,4%)
  • camerieri, cuochi e addetti alla ristorazione (68,4%)

Giovani e lavoratori stranieri: figure strategiche

Le aziende della regione puntano anche su giovani e lavoratori stranieri. Secondo Excelsior, il 23% dei contratti sarà riservato a lavoratori immigrati (circa 1.600 posizioni), mentre il 32% coinvolgerà giovani under 30. Una tendenza che sottolinea l’importanza della forza lavoro giovanile e straniera nel mercato occupazionale regionale.

Sfida e opportunità per il mercato del lavoro

In conclusione, sebbene il mercato del lavoro in Friuli-Venezia Giulia stia mostrando segnali positivi di ripresa, soprattutto grazie al turismo e ai servizi, la scarsità di candidati disponibili rappresenta una sfida importante che potrebbe limitare questo slancio positivo proprio nel momento di maggior richiesta occupazionale.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?