PordenoneRegione FVGSport
Interventi strategici sulla viabilità di Maniago in vista del Paracycling Championships 2026
La Regione stanzia 400mila euro per riqualificare la viabilità e migliorare l’accessibilità a Maniago in vista degli European Paracycling Championships 2026. L’intervento rientra in un finanziamento complessivo da 1,42 milioni per tre Comuni
La Regione Friuli-Venezia Giulia sostiene la crescita sportiva e infrastrutturale di Maniago con un finanziamento da 400mila euro dedicato alla riqualificazione della viabilità e all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle vie d’accesso a piazza Italia, fulcro degli European Paracycling Championships 2026. L’intervento rientra in un pacchetto complessivo di 1.420.000 euro destinato anche ai Comuni di Bordano e Buja.
Maniago capitale del paraciclismo europeo
“Investire sulla qualità della viabilità significa rafforzare sicurezza, accessibilità e capacità organizzativa”, ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante, sottolineando come la città del Coltello si stia confermando punto di riferimento internazionale dopo le edizioni 2024 e 2025 della UCI Para-Cycling Road World Cup – Trofeo Mauro Valentini.
Grazie al contributo, Maniago potrà offrire percorsi sicuri, moderni e pienamente accessibili per atleti provenienti da tutta Europa.
Un’opera che guarda all’inclusione
Gli interventi previsti comprendono la sistemazione delle vie di accesso, nuove soluzioni per la mobilità dolce e la rimozione degli ostacoli architettonici, elementi ritenuti fondamentali per una manifestazione che ha tra i suoi valori centrali l’inclusione.
Secondo Amirante, “Maniago è un esempio di accoglienza e qualità organizzativa“. L’adeguamento infrastrutturale permetterà alla città di affrontare con ancora maggiore professionalità un evento di caratura continentale.

L’assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante
Il sostegno regionale ai territori coinvolti
La delibera regionale comprende inoltre:
- 620mila euro a Bordano per la riqualificazione di via Campo Sportivo, area chiave per gli eventi di volo libero del 2026;
- 400mila euro a Buja per la realizzazione di una nuova area camper e di un parcheggio attrezzato in vista del 50° anniversario del sisma del 1976.
Ogni intervento, come ricorda l’assessore, rappresenta un tassello per migliorare la qualità degli spazi pubblici, favorire l’accessibilità e dare maggiore visibilità al Friuli-Venezia Giulia nel panorama europeo.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login