Animali
Conigli friulani da record: il Fvg domina Europa e Italia con campioni e produzione al top
Conigli friulani sul tetto d’Europa e d’Italia: allevatori regionali protagonisti tra titoli continentali, campioni nazionali e una produzione che pesa sempre di più

I conigli del Friuli-Venezia Giulia si confermano protagonisti assoluti sulle scene europea e nazionale. Gli allevatori friulani di conigli di Registro Anagrafico stanno raccogliendo risultati di grande prestigio, che testimoniano competenze, selezione accurata e professionalità maturate negli anni, affiancati dal lavoro dell’Associazione Allevatori Fvg.
Trionfo europeo alla mostra di Nitra
Alla XXX edizione della Mostra europea di Nitra, in Slovacchia, gli allevatori regionali hanno centrato un risultato storico. Sette allevatori del Fvg hanno presentato 43 soggetti in concorso, ottenendo punteggi elevati e soprattutto due titoli di Campione europeo.
L’Ariete inglese dell’allevatrice Alesia Mikhalitsyna, di San Vito al Tagliamento, è stato eletto Campione europeo, così come il Lince di Walter Manzon di Porcia. Un doppio sigillo che colloca i coniglicoltori friulani allo stesso livello dei più esperti e numerosi allevatori europei, confermando la competitività del comparto regionale.
Successi anche alla mostra nazionale di Montichiari
Non meno importanti i risultati ottenuti alla VII Mostra Nazionale del Registro Anagrafico, ospitata alla Fiera Agricola Zootecnica Italiana di Montichiari (Brescia). Anche in questo caso sette allevatori regionali hanno partecipato, portando in concorso 69 soggetti appartenenti a 15 razze diverse.
Dopo una valutazione accurata da parte degli esperti dell’Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani, ai friulani sono stati assegnati sette Campioni di Razza (soggetti adulti) e due Eccellenti Extra (soggetti giovani). Il riconoscimento più prestigioso è arrivato con la proclamazione a campione nazionale del coniglio di razza Rex, colorazione Blu, dell’allevatore Oscar Pizzinato di Fanna: un titolo che conferma la qualità genetica e morfologica dei soggetti allevati in regione.

Un comparto d’eccellenza che vale il 5,8% dell’Italia
Dietro ai trofei ci sono numeri importanti. I coniglicoltori di Registro Anagrafico in Fvg sono una dozzina, con una ventina di razze diverse allevate per un totale di circa 600 capi all’anno. Si tratta di realtà che partecipano con continuità a fiere e mostre regionali, nazionali ed europee, raccogliendo consensi e premi.
Accanto a loro operano i coniglicoltori professionisti, circa sessanta in tutta la regione, che producono per il mercato circa 1.653.000 capi all’anno, pari al 5,8% della produzione italiana di conigli. Un dato che certifica il peso specifico del Friuli-Venezia Giulia nel panorama zootecnico nazionale.
Come entrare in selezione e partecipare alle mostre
I risultati ottenuti a Nitra e Montichiari mostrano come il lavoro congiunto tra allevatori e Associazione Allevatori Fvg stia creando una vera scuola di eccellenza nella coniglicoltura regionale. Chi desidera entrare in selezione, approfondire il Registro Anagrafico o partecipare alle prossime mostre può rivolgersi direttamente all’Associazione.
Per ulteriori informazioni, per aderire ai percorsi di selezione o per conoscere le modalità di partecipazione agli eventi, l’Associazione Allevatori Fvg risponde alla mail: segreteria@aafvg.it.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook






You must be logged in to post a comment Login