Cronaca & Attualità
Oltre 21mila sciatori in FVG nel weekend dell’Immacolata
Avvio record per la stagione invernale del Friuli-Venezia Giulia: oltre 21mila sciatori nei primi tre giorni di apertura. Skipass +9%, neve programmata e prezzi competitivi trainano un ponte dell’Immacolata da tutto esaurito
La stagione invernale del Friuli-Venezia Giulia parte con numeri da record: oltre 21mila sciatori hanno affollato i poli regionali nel weekend dell’Immacolata, confermando le ottime previsioni delle prevendite skipass, cresciute del 9% rispetto allo scorso anno.
A comunicarlo è l’assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini, sottolineando come il bel tempo e la ricca offerta del territorio abbiano favorito un avvio di stagione particolarmente positivo.
I numeri dei poli sciistici: Tarvisio guida la classifica
Dal 6 all’8 dicembre sono stati cinque i poli operativi: Tarvisio, Ravascletto/Zoncolan, Forni di Sopra/Sauris, Sappada/Forni Avoltri e Piancavallo.
Sella Nevea aprirà invece il 13 dicembre.
Nel dettaglio dei primi ingressi:
- Tarvisio: 7.661 sciatori, trainato dal forte richiamo turistico del Monte Lussari;
- Zoncolan: 6.658 ingressi;
- Piancavallo: 4.410 ingressi;
- Forni di Sopra: 887 ingressi;
- Sappada: 1.471 ingressi.
La giornata più frequentata è stata domenica 7 dicembre, con 8.660 sciatori sui poli regionali.
Innevamento programmato e prezzi competitivi
Nonostante il rialzo delle temperature, il sistema di innevamento programmato e il lavoro dei tecnici di PromoTurismoFVG hanno garantito l’apertura del 40% del demanio sciabile.
Determinante anche il prezzo dello skipass, uno dei più convenienti dell’arco alpino, oltre all’ampia offerta di attività extra sci, molto apprezzate dalle famiglie e dai turisti del weekend.
Da Veneto, Emilia-Romagna e Austria le prime ondate di visitatori
Il ponte dell’Immacolata ha visto una forte presenza di corregionali, mentre le prenotazioni per Natale e Capodanno arrivano soprattutto da Veneto ed Emilia-Romagna.
Dopo le festività è atteso un incremento dei flussi internazionali da Austria, Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca e Polonia, mercati sempre più affezionati alle destinazioni montane del Friuli-Venezia Giulia.
L’attesa cresce per la Coppa del Mondo di sci a Tarvisio
Bini guarda con ottimismo al prosieguo della stagione: «Con queste premesse, e confidando nel meteo, ci aspetta un ottimo inverno. I riflettori internazionali si accenderanno su Tarvisio e sul Friuli-Venezia Giulia con il ritorno della Coppa del Mondo di sci femminile, in programma il 17 e 18 gennaio».
Un appuntamento che porterà ulteriori presenze, visibilità globale e nuove opportunità per l’intera filiera del turismo invernale regionale.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login