Udine
Udine, tenta il furto di una bici da 17mila euro: colpo sventato e presunto ladro identificato
Tentato furto da 17mila euro in un negozio della provincia udinese: personale decisivo nel recupero della bici e indagini lampo dei carabinieri.
È bastato un attimo per trasformare un normale pomeriggio di lavoro in un tentativo di furto rocambolesco. Un presunto ladro, approfittando della distrazione momentanea del commesso, avrebbe afferrato una bicicletta di alto valore, circa 17mila euro, trascinandola rapidamente fuori dal negozio della provincia udinese. Ad attenderlo – secondo la ricostruzione – un furgone posizionato per una fuga immediata.
Il recupero della bici e la fuga del presunto ladro
Il piano, però, non è andato a buon fine. Il personale del negozio, accortosi subito dell’accaduto, è uscito di corsa raggiungendo il mezzo utilizzato per la fuga e riuscendo a recuperare la costosa bicicletta. Il presunto autore del colpo è invece riuscito ad allontanarsi, facendo perdere momentaneamente le proprie tracce.
Indagini rapide grazie a targhe e telecamere
Subito dopo la denuncia, i carabinieri di Tarcento hanno avviato un’indagine mirata. Le verifiche hanno riguardato:
- Testimonianze del personale e dei presenti;
- Immagini della videosorveglianza, pubblica e privata;
- Dati del sistema elettronico di lettura targhe attivo sul territorio.
Grazie all’incrocio di questi elementi, i militari sono riusciti a identificare il presunto responsabile, un cittadino residente all’estero e già noto alle forze dell’ordine, arrestato nei giorni successivi per altri reati commessi fuori regione.
La collaborazione dei cittadini
Da mesi i carabinieri di Tarcento sottolineano l’importanza della collaborazione con la cittadinanza: proprio grazie alle segnalazioni e all’attenzione del territorio è stato possibile individuare diversi presunti autori di reati contro il patrimonio. Anche in questo caso, la sinergia tra forze dell’ordine, sistemi tecnologici e contributo dei cittadini si è rivelata decisiva.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login