Seguici su

Cronaca & AttualitàRegione FVG

Moody’s promuove la Regione FVG a Baa1, sopra il rating dell’Italia

Moody’s promuove il Friuli-Venezia Giulia a Baa1, un livello superiore rispetto al rating dell’Italia. Fedriga e Zilli: riconoscimento alla solidità finanziaria e alla gestione prudente che rende il Fvg un riferimento nazionale

Avatar

Pubblicato

il

Il governatore della Regione Massimiliano Fedriga - Moody’s promuove il Friuli-Venezia Giulia a Baa1, un livello superiore rispetto al rating dell’Italia
Il governatore della Regione Massimiliano Fedriga

Il Friuli-Venezia Giulia conquista un risultato di rilevanza nazionale: Moody’s ha migliorato il rating della Regione da Baa2 a Baa1, collocandolo un gradino sopra quello dello Stato italiano. Un passaggio non scontato, che proietta il Fvg tra le realtà più solide del Paese.

A esprimere soddisfazione è stato il governatore Massimiliano Fedriga, che ha sottolineato come questo riconoscimento sia il frutto di una governance “rigorosa, responsabile e capace di mantenere un bilancio equilibrato”.

Fedriga: “Segnale forte sui fondamentali economici del Fvg”

Secondo il presidente, la valutazione dell’agenzia internazionale riflette la robustezza economica del territorio, la capacità di preservare un indebitamento contenuto e una liquidità adeguata, elementi che in questi anni hanno consolidato una gestione finanziaria considerata esemplare.

Fedriga sottolinea inoltre come questo upgrade posizioni il Friuli-Venezia Giulia ai vertici nazionali, al pari della Lombardia, trasformando la Regione in un punto di riferimento economico e finanziario per il Paese.

“Guardiamo al futuro con fiducia: la solidità del Friuli-Venezia Giulia potrà continuare a contribuire alla crescita dell’Italia”, afferma il governatore.

Zilli: “Conferma della solidità costruita negli anni”

Soddisfazione anche dall’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, che interpreta l’upgrade come una certificazione del percorso intrapreso: “È la riprova della solidità finanziaria della Regione, costruita con prudenza e gestione attenta”, ribadisce.

Il passaggio a Baa1 rappresenta, infatti, un segnale importante anche per gli investitori e per il mercato, che leggono in questo miglioramento un ulteriore elemento di affidabilità del sistema Fvg.

Un volano per competitività e investimenti

Con un rating superiore a quello nazionale, il Friuli-Venezia Giulia rafforza la propria attrattività:

  • Maggiore affidabilità percepita dagli operatori finanziari
  • Più potenziale di investimento, pubblico e privato
  • Maggiore competitività nel panorama nazionale

Un risultato che conferma il Fvg come Regione dinamica, solida e capace di programmare con lungimiranza.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?