Seguici su

Sport

Europei di cross 2025: convocato anche Masresha Costa della Friulintagli Brugnera

Masresha Costa, talento della Friulintagli Brugnera, figura tra le riserve azzurre per gli Europei di cross del 14 dicembre a Lagoa

Avatar

Pubblicato

il

Partenza gara di cross - Europei di cross 2025
Europei di cross 2025 ( © Depositphotos)

C’è anche Masresha Costa, atleta della Friulintagli Brugnera, nella lista degli azzurri in partenza per i Campionati Europei di corsa campestre in programma domenica 14 dicembre a Lagoa, in Portogallo. L’elenco dei convocati diffuso dal direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre conferma la presenza del giovane talento di Portogruaro, che da tempo veste i colori gialli dell’Atletica Brugnera.

Una tappa cruciale per la nazionale italiana

Per la formazione azzurra si tratta di un appuntamento decisivo, con particolare attenzione rivolta a Nadia Battocletti, vera punta di diamante della squadra. L’atleta trentina è stata la prima donna italiana a conquistare il titolo continentale assoluto di cross, oltre ad aver collezionato ori nelle categorie U20, U23 e assoluta. L’Europeo in Portogallo rappresenta per lei la chiusura di un’annata straordinaria, segnata dall’argento nei 10.000 e dal bronzo nei 5.000 metri alle Olimpiadi di Tokyo.

Costa tra le riserve: un riconoscimento importante

Sebbene inserito tra le riserve, la convocazione di Masresha Costa agli Europei è un segnale forte della crescita del mezzofondista. Nel 2024, infatti, Costa ha conquistato il titolo di campione italiano promesse U23 nel cross corto ai tricolori disputati a Cassinom, in provincia di Frosinone, durante la tradizionale Festa del Cross.

Il bronzo al tricolore e il titolo promesse

Nella gara di cross corto maschile, che vedeva al via sia gli U23 che gli atleti assoluti, Costa ha dato prova di grande determinazione. Ha infatti battuto in volata Alessandro Lotta del Gruppo Alpinistico Vertovese, conquistando il bronzo assoluto e, allo stesso tempo, il titolo italiano promesse, essendo stato il primo under 23 a tagliare il traguardo. Un risultato che ha consolidato la sua posizione tra i giovani più promettenti del mezzofondo italiano.

Uno sguardo agli Europei

Ora, anche se da riserva, Masresha Costa potrà vivere da vicino l’atmosfera del massimo evento continentale della specialità, un’occasione preziosa per crescere e prepararsi alle sfide future. Per l’Atletica Brugnera Friulintagli, la sua convocazione rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio in una stagione già ricca di soddisfazioni.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?