Cronaca & Attualità
Traffico di Natale sulla A4 Venezia-Trieste: bollino rosso e code previste al Lisert
Traffico natalizio sulla A4: bollino rosso tra Venezia e Trieste, attese criticità alla barriera di Trieste-Lisert
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, è previsto un significativo aumento del traffico sulla rete di Autostrade Alto Adriatico, in particolare lungo la direttrice Venezia-Trieste dell’autostrada A4. Una situazione legata a una doppia dinamica: da un lato la chiusura delle scuole e le partenze per le vacanze, dall’altro il rientro dei lavoratori e dei mezzi commerciali verso il Centro Est Europa.
Secondo le previsioni, l’incremento dei flussi inizierà già dal pomeriggio di venerdì 19, quando la circolazione sarà classificata da bollino rosso, ovvero particolarmente intensa.
Bollino rosso verso Trieste-Lisert
Le maggiori criticità sono attese in direzione Trieste, con un concentrarsi dei transiti verso la barriera di Trieste-Lisert, dove potrebbero verificarsi code e rallentamenti. La situazione resterà complessa anche per l’intera giornata di sabato 20, quando il traffico continuerà a essere sostenuto.
Già dalle prime ore del mattino di sabato, lungo la carreggiata in direzione Trieste, sono probabili rallentamenti proprio in prossimità del Lisert, a causa degli ultimi rientri verso il Centro Est Europa. Si tratta di uno dei punti più delicati della rete, spesso soggetto a congestionamenti nei periodi di grande mobilità.
Situazione più stabile nei giorni successivi
Nei giorni successivi alle festività non sono segnalate particolari criticità, con una circolazione che dovrebbe mantenersi su livelli generalmente regolari. L’attenzione tornerà però alta in un’altra data chiave: sabato 3 gennaio.
In quella giornata, infatti, è previsto un nuovo aumento dei flussi veicolari, legato sia al rientro dei primi lavoratori dal Centro Est Europa verso il Nord Italia, sia all’avvio dei saldi invernali.
Sabato 3 gennaio traffico sostenuto
Per sabato 3 gennaio è previsto traffico sostenuto (bollino giallo) lungo la A4 in entrambe le direzioni. Le criticità maggiori sono attese già dal mattino in entrata alla barriera di Trieste-Lisert, mentre nel pomeriggio i rallentamenti potrebbero interessare anche l’uscita dalla barriera, sempre a Trieste-Lisert.
Autostrade Alto Adriatico invita gli automobilisti a programmare con attenzione gli spostamenti, informandosi sulle condizioni del traffico e valutando, se possibile, orari di viaggio alternativi per ridurre i disagi.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook


You must be logged in to post a comment Login