Seguici su

Economia & LavoroRegione FVG

Recruiting Day a Grado: 68 posti di lavoro nel turismo per l’estate 2026

L’iniziativa regionale punta a favorire l’occupazione stagionale qualificata e il dialogo diretto tra imprese e lavoratori nel settore turistico

Avatar

Pubblicato

il

L'assessore Alessia Rosolen
L'assessore Alessia Rosolen

Si terrà giovedì 19 febbraio a Grado il nuovo Recruiting Day dedicato al settore turistico, promosso dai Servizi per il lavoro della Regione Friuli-Venezia Giulia con il patrocinio del Comune di Grado. L’evento, presentato oggi a Trieste, offrirà 68 opportunità occupazionali per la stagione estiva 2026 in tre strutture turistiche del Basso Isontino e si svolgerà nella Sala consiliare del Comune di Grado.

L’iniziativa giunge al secondo anno consecutivo con questo format e coinvolge le realtà Club del Sole e Grado Villaggio Europa, confermandosi come un modello di collaborazione stabile tra Regione e imprese del territorio.

Formazione e inserimento diretto nelle aziende

Accanto alla selezione del personale, il Recruiting Day si inserisce in un percorso più ampio di politiche attive del lavoro. Come spiegato dall’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen, con Club del Sole sono già stati avviati due percorsi formativi coprogettati per figure professionali specifiche.

I corsi riguardano i profili di addetto al giardinaggio e receptionist e sono finalizzati alla formazione mirata e all’inserimento diretto negli organici aziendali, rafforzando il legame tra formazione e occupazione.

Le figure professionali ricercate

Le posizioni aperte coprono numerosi ambiti del comparto turistico e dei servizi. In particolare, la selezione riguarda profili nei settori di:

  • amministrazione
  • accoglienza e reception
  • cucina
  • sala e bar
  • market
  • manutenzione del verde
  • guardiania notturna
  • assistenza bagnanti con brevetto

Un ventaglio ampio di opportunità che risponde alle diverse esigenze delle strutture coinvolte e offre occasioni di impiego qualificato per la stagione estiva.

Come candidarsi e svolgimento dei colloqui

Per partecipare al Recruiting Day è necessario inviare il curriculum vitae entro martedì 10 febbraio 2026, utilizzando il link “Mi candido” disponibile sul portale regionale LavoroFVG. È possibile candidarsi a una o più posizioni; per chi utilizza lo smartphone è consigliato l’uso dell’app LavoroFVG.

Tra tutte le candidature pervenute verrà effettuata una preselezione. I candidati ritenuti in linea con i profili richiesti riceveranno conferma via e-mail dell’appuntamento per i colloqui, che si svolgeranno il 19 febbraio, con orari comunicati tra il 12 e il 18 febbraio.

L’impegno della Regione per l’occupazione stagionale

“L’iniziativa conferma l’impegno della Regione Friuli-Venezia Giulia nel promuovere strumenti efficaci di politica attiva del lavoro, capaci di sostenere l’occupazione stagionale qualificata e di rafforzare il legame tra sviluppo economico e territori”, ha concluso l’assessore Rosolen

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?