Seguici su

Eventi & Cultura

Prorogati i termini per il premio “Fondazione Friuli Scuole”

L’estensione, spiegano gli organizzatori, è motivata dal desiderio di dare ai ragazzi la possibilità di partecipare accedendo a biblioteche o spazi fino a oggi inaccessibili a causa dell’emergenza sanitaria

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – Sono prorogati fino al 31 luglio 2020 i termini per partecipare alla III edizione del Premio Fondazione Friuli, organizzato anche quest’anno in collaborazione tra la Fondazione Friuli e l’Associazione Friuli Storia. L’estensione, spiegano gli organizzatori, è motivata dal desiderio di dare ai ragazzi la possibilità di partecipare accedendo a biblioteche o spazi fino a oggi inaccessibili a causa dell’emergenza sanitaria.

L’obiettivo del premio è il medesimo dell’anno scorso, comunicare ai ragazzi il gusto per il passato. Nuove però sono le forme. A partire da quest’anno verranno assegnati due riconoscimenti. Il primo, di 500 euro, per un elaborato di ricerca storica (compreso tra 15.000 e 30.000 battute, al netto di note, bibliografia ed eventuali documenti allegati). Il secondo, sempre di 500 euro, per un lavoro artistico che abbia come tema la storia del XX secolo o la sua memoria. A questo secondo riconoscimento si potrà partecipare con una foto, un servizio fotografico (un portfolio di massimo 15 immagini), un video (di massimo 15 minuti) o un altro prodotto artistico o multimediale. Il premio è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori delle province di Udine e Pordenone. Sono ammessi sia lavori dedicati a specifici argomenti di storia (ad esempio la vita di una persona, oppure un evento della storia regionale, nazionale o internazionale) sia lavori dedicati più in generale al significato del passato e della storia o alle connessioni tra il passato e il presente. Il lavoro dovrà essere inviato tramite l’apposito modulo online sul sito www.friulistoria.it entro il 31 luglio 2020.

La consegna di lavori con peso maggiore di 5MB o che non possono essere trasmessi in formato elettronico può essere predisposta prendendo accordi via mail all’indirizzo segreteria@friulistoria.it. Alla fine del concorso tutti i lavori verranno restituiti ai loro autori, che ne conserveranno in ogni caso la proprietà. La giuria concluderà i suoi lavori entro il 31 agosto 2020, e la premiazione si terrà in ottobre a Udine, contestualmente alla cerimonia di premiazione del Premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?