Seguici su

Cronaca & Attualità

Riparte “Studiare in Friuli”, progetto di interscambio con i discendenti dei corregionali all’estero

Promosso dal Convitto “Paolo Diacono” e dall’Ente Friuli nel Mondo grazie al sostegno della Regione, della Fondazione Friuli, del Comune di Cividale e di CiviBank

Avatar

Pubblicato

il

CIVIDALE DEL FRIULI – Il rettore-dirigente scolastico del Convitto nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli, Alberta Pettoello, e il presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, Loris Basso, hanno illustrato il bando per l’anno scolastico 2021-2022 del Progetto “Studiare in Friuli”. L’iniziativa, giunta alla 20^ edizione, è riservata ai discendenti dei corregionali all’estero, i quali avranno la possibilità di frequentare un anno di studi presso i licei annessi al Convitto nazionale e le altre scuole superiori del territorio, tecniche e professionali.

Nel corso degli anni il progetto “Studiare in Friuli” ha portato a Cividale circa cinquecento giovani provenienti da quindici paesi: Venezuela, Argentina, Brasile, Panama, Perù, Uruguay, Belgio, Romania, Canada, Australia, Messico, Olanda, Ecuador, Germania e Croazia. La continuità del progetto, visti i risultati conseguiti nel tempo sia sul piano didattico ed educativo, sia sul piano del consolidamento dei legami con i Friulani residenti all’estero, è stata garantita dal sostegno finanziario di diversi Enti – dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia alla Fondazione Friuli, dal Comune di Cividale del Friuli alla CiviBank –.
Per l’anno scolastico 2021-22 il progetto “Studiare in Friuli” troverà la sua attuazione in un Bando per l’assegnazione di 12 borse di studio che permetteranno ad altrettanti giovani fra 15 e i 17 anni di soggiornare a Cividale del Friuli (sono allo studio azioni per garantire la vaccinazione degli studenti coinvolti onde realizzare il progetto), dove saranno inseriti nella vita convittuale e scolastica secondo gli ambiti di studio più affini alla propria formazione. Le iscrizioni chiuderanno il 28 giugno.

Il rettore-dirigente scolastico del Convitto, Alberta Pettoello, ha ricordato: “Il valore aggiunto dell’iniziativa consiste nell’opportunità per giovani provenienti da tutto il mondo, di vivere per un anno un’esperienza culturale e formativa di grande rilevanza per la propria formazione culturale nell’ambito della scoperta della terra di provenienza della propria famiglia. Gli studenti saranno seguiti da docenti-tutor e da educatori del Convitto al fine di realizzare il progetto formativo di ciascun borsista che porterà ad un’indagine conoscitiva sulla storia e le origini della propria famiglia, tra ricerche d’archivio e sopralluoghi ai posti dei propri avi, entro una nuova sinergia con gli archivi della regione e gli enti depositari di beni documentali. Si prevedono attività ricreative e di crescita del proprio bagaglio culturale in riferimento alla cultura friulana ed italiana entro una collaborazione con Enti, Istituzioni e Associazioni sul territorio. Gli studenti hanno la possibilità di vedere riconosciuto nel Paese d’origine il percorso formativo realizzato in Italia grazie alla normativa sulla mobilità studentesca internazionale”.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?