Seguici su

Cronaca & Attualità

Apre a Udine l’Accademia Internazionale del Musical!

Dopo le limitazioni imposte dalla pandemia, l’Aidm si prepara al suo primo anno accademico. Le candidature alla scuola professionalizzante sono state prorogate fino al 10 ottobre

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – L’Accademia Internazionale del Musical apre i battenti a Udine nella sede di via della Roggia 85/A, il prossimo 18 ottobre. Unica sede italiana a coprire l’intera area del Nord-Est, l’Aidm rappresenta un’affermata realtà di formazione artistica, già presente sul territorio nazionale da ben 14 anni, con altre sei sedi nel Paese (Roma, Torino, Catania, Sassari, Cagliari) e una a Londra.

TUTTO È PRONTO PER IL PRIMO ANNO ACCADEMICO – Nel capoluogo friulano, grazie alla direzione artistica curata da Enrico Sortino (il “padre” di Aidm) e la direzione didattica affidata al friulano Nicola Fraccalaglio, L’Accademia si prepara al suo primo anno accademico con un’offerta aperta a tutti a partire dai 7 anni, corsi intensivi nei weekend, oltre al percorso professionalizzante della durata di tre anni, avvalendosi di docenti di primo livello, oltre che della collaborazione di una realtà riconosciuta e pluripremiata qual è DNA Danza. «Quello di Udine – ha precisato Fraccalaglio, attore e regista – sarà un nuovo polo di formazione d’eccellenza dal respiro internazionale e con un ricchissimo programma multidisciplinare. Ringrazio Enrico Sortino per la fiducia accordata a me e a tutto il team. L’auspicio è quello di poter avviare tutte le attività che abbiamo in programma, e vi assicuro che sono tante e molto interessanti». L’emergenza sanitaria e le limitazioni imposte dal Governo hanno infatti impedito l’avvio delle attività previste a fine 2020, facendo slittare di un anno l’avvio del nuovo progetto. «Non è stato un anno facile, ma non ci siamo persi d’animo e anzi, abbiamo continuato a lavorare per preparare tutto in ogni minimo dettaglio». L’Accademia Internazionale del Musical di Udine, infatti, offrirà una solida preparazione teorica, tecnica e pratica nella recitazione, nella danza, nel canto e nelle discipline delle arti dello spettacolo in genere: «Quello che proponiamo è un percorso impegnativo a cui potranno accedere solo coloro che supereranno l’audizione: tre anni di studio, 25 ore la settimana per 9 mesi, con lezioni in programma dal lunedì al venerdì. Ma allo stesso modo è un viaggio entusiasmante fatto anche di divertimento ed emozioni. Già dal primo anno – ha spiegato Fraccalaglio – gli allievi seguiranno lezioni di dizione, recitazione, canto e impostazione vocale, solfeggio, storia del teatro, tip-tap, danza moderna, danza classica e teatro danza. Nei due anni a seguire si specializzeranno sempre di più, diventando professionisti a pieno titolo. Ci sarà poi la possibilità di fare dei viaggi studio a Londra. Conseguito il diploma sarà possibile anche frequentare un master di 10 settimane, sempre nella capitale inglese».

CANDIDATURE ALLE AUDIZIONI – L’accesso al triennio professionalizzante dell’Aidm avviene dopo aver sostenuto e superato le audizioni che per l’anno accademico 21/22 sono in programma nelle prossime settimane. Sarà possibile candidarsi entro il 10 ottobre 2021 (il termine ultimo è stato prorogato di 10 giorni!) inviando con WeTransfer (alla mail info@aidmusical.it) un video di massimo 10 minuti, ogni singola performance, inclusa la presentazione iniziale, non dovranno superare i 2 minuti. Sul corpo della mail sarà necessario inserire nome e cognome, telefono, mail, città di residenza e sede di interesse. Il filmato dovrà includere una breve presentazione comprensiva di nome, cognome, età, anno e luogo di nascita, eventuali esperienze artistiche e una breve motivazione che approfondisca la ragione per cui si desidera intraprendere il percorso accademico. A seguire uno o due brani a memoria tratti da musical, in inglese o in italiano, atti a valutare ritmica, intonazione e interpretazione. Un monologo in italiano. Una coreografia dello stile di danza più conosciuto per chi ha già una preparazione media o avanzata. Per i principianti, invece, la prova verrà sostenuta in presenza. I video saranno visionati dalla commissione interna che convocheranno coloro che sono stati valutati positivamente e che potranno sostenere il colloquio.

L’AIDM – L’Accademia concentra l’attenzione sulla formazione dell’artista con un orientamento multidisciplinare nello specifico settore del musical e mira a offrire una formazione altamente qualificata, spendibile nel settore teatrale e cinematografico, oltre a offrire ogni anno ai propri allievi la possibilità di partecipare a una vacanza studio di approfondimento nella sua sede londinese. L’Aidm offre una solida preparazione teorica, tecnica e pratica nella recitazione, nella danza, nel canto e nelle discipline delle arti dello spettacolo in genere, utili al completamento della formazione artistica del performer.

Accademia Internazionale del Musical | via della Roggia, 85/A 33100 | Udine | 340.5669165 | | www.aidmusical.it | aidmusicaludine@gmail.com | InstagramFacebook |

 

I CORSI PROPOSTI DALL’AIDM PER L’A.A. 21/22

ACCADEMIA PROFESSIONALE DI MUSICAL (18-35 ANNI) previa audizione

3 anni, 25 ore alla settimana, da lunedì a venerdì

 

JUNIOR (7-10 ANNI)

  • PACCHETTO MUSICAL (2 ore/settimana), le discipline sono canto, danza e recitazione distribuite nelle 2 ore settimanali. Mercoledì 17:30-19:30.

 

YOUNG (11-15 ANNI)

  • PACCHETTO MUSICAL (6 ore/settimana), le discipline sono danza moderna, classica, canto e teatro. Lunedì e martedì 17–20.
  • TEATRO (2 ore/settimana): Martedì 17-19.
  • CANTO (2 ore/settimana): Lunedì 17-19.
  • CANTO + TEATRO (4 ore/settimana): Lunedì e martedì 17-19.

 

PROPEDEUTICO (16-18 ANNI)

  • PACCHETTO MUSICAL (9 ore/ settimana), le discipline sono danza moderna, hip hop, tip tap, solfeggio, dizione e caratterizzazione vocale, canto e teatro. Lunedì, martedì e giovedì 17-20.
  • TEATRO (2 ore/ settimana): giovedì 17-19.
  • CANTO (2 ore/ settimana): Martedì 17-19.
  • CANTO+TEATRO (4 ore/ settimana): Martedì e giovedì 17-19.
  • CANTO+SOLFEGGIO (3 ore/ settimana): Martedì 17-20.

 

TIP TAP (11-18 ANNI)

  • CORSO BASE: Lunedì 17-18.

 

TEATRO PER ADULTI (18 ANNI IN SU)

  • CORSO BASE: GIOVEDÌ30-22.30.

 

* È obbligatorio il certificato medico agonistico.

* Per gli allievi dai 12 anni in su è necessaria l’esibizione del Green Pass.

* C’è inoltre la possibilità di creare pacchetti ad hoc in base alle attitudini dell’interessato

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?