Seguici su

Eventi & Cultura

Fieste de Patrie dal Friûl: pubblicato il bando dell’ARLeF

I fondi ammontano a 35 mila euro. Sono destinati agli enti locali friulanofoni, della regione Friuli-V.G. e della regione Veneto, che desiderano valorizzare lingua, storia e cultura friulana in occasione del 3 aprile

Avatar

Pubblicato

il

foto Petrussi

Sarà Vito d’Asio, in Friuli Occidentale, a ospitare la “Fieste de Patrie dal Friûl” 2022 con cui ogni anno si celebra la data di costituzione dello Stato patriarcale friulano, il 3 aprile 1077. Anche per la 45^ edizione, l’Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane – ARLeF ha pubblicato un bando volto a sostenere le manifestazioni culturali realizzate dagli enti locali che arricchiscono il calendario collaterale alla “Fieste”. A disposizione ci sono 35 mila euro.

Potranno accedere ai fondi gli enti aventi la propria sede legale nei territori delle ex province di Gorizia, Pordenone e Udine, ma – come già avvenuto nella passata edizione – anche i Comuni friulani del Veneto (Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, San Michele al Tagliamento, Teglio Veneto) in forza a un accordo sottoscritto tra le Regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto a fine 2020.

Come previsto dal bando, disponibile su www.arlef.it, sezione “Bandi, gare e avvisi”, saranno finanziate le attività tese a valorizzare le origini, la cultura e la storia di autonomia del popolo friulano. In particolare: eventi di qualità, anche on-line, che rendano partecipi soprattutto le generazioni più giovani e volti a far conoscere e/o approfondire la lingua, la storia e la cultura friulane; così come stampa e diffusione di pubblicazioni che abbiano il medesimo obiettivo; infine realizzazione e posa in opera di lastre, targhe o insegne turistiche allo scopo di commemorare personalità che hanno contribuito in modo determinante alla conservazione e allo sviluppo dell’identità friulana.

Le attività culturali potranno essere realizzate da un singolo ente locale oppure da aggregazioni. Le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio del 21 marzo 2022, esclusivamente mediante invio via pec all’indirizzo: arlef@certgov.fvg.it. Per tutte le informazioni relative al bando, è possibile telefonare allo 0432 555910, o scrivere a: federica.delpino@regione.fvg.it.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?