Seguici su

Cronaca & AttualitàUdine

Dal decreto Energia 340mila euro per l’abbattimento del costo di gas e luce

A beneficiarne sarà il Comune di Udine. Fontanini: “Questo finanziamento non risolve tutti i problemi, ma quantomeno consente di tirare un po’ il fiato”

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – Dal decreto Energia del governo nazionale arrivano 340mila euro circa per Udine per abbattere i costi sostenuti dall’amministrazione per gas e luce. Ne dà notizia il sindaco Pietro Fontanini, che spiega: “Stiamo cercando di correre ai ripari e fronteggiare dei rincari che si sono abbattuti violentemente su famiglie, imprese e istituzioni. Come avevamo anticipato, le singole amministrazioni locali hanno un margine di intervento ridotto: serviva un provvedimento del governo centrale. Servivano, soprattutto, risorse. Risulta evidente che questo finanziamento non risolve tutti i problemi, ma quantomeno consente di tirare un po’ il fiato”.

Ancora Fontanini: “In questo momento, il vero sollievo lo porta l’arrivo della bella stagione, che ha consentito di spegnere gli impianti di riscaldamento. L’auspicio è che, al netto del Decreto Energia, l’estate non faccia sparire dall’agenda l’urgenza di affrontare il tema dell’energia e dei costi relativi. Ricordo che a livello comunale abbiamo elaborato un piano per lo spegnimento di 1494 punti luce per un risparmio stimato di quasi 80mila euro”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?