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Movimento Turismo del Vino meets Grand Hotel Astoria: “181 Stories” di vino

Un’agorà di persone, vino e satira con occasioni di assaggio sulla Terrazza Fiorita del rinomato hotel di Grado: sabato 23 il primo appuntamento

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181 Stories alla Terrazza Fiorita dell'Astoria di Grado, ©MTV FVG

GRADO – La Terrazza Fiorita del Grand Hotel Astoria (ingresso da via Marina) inaugurata con l’esposizione di “181 Stories” è il nuovo punto di incontro dei wine lovers estivi di tutto il FVG. Nell’isola del sole vi è pertanto una nuova occasione d’incontro fra persone e natura, colori e sapori. La mostra di cui sopra, visitabile ogni giorno, è una selezione di immagini satiriche che raccontano ventidue edizioni di “Spirito di Vino”, il concorso ideato dal Movimento Turismo del Vino FVG, che coinvolge annualmente vignettisti di tutto il mondo. 

Ironia e vino sono sempre andati d’accordo, i motivi sono alquanto lapalissiani. L’obiettivo di Astoria e MTV è quello di trasformare la Terrazza in una vera e propria agorà attraverso degustazioni settimanali che per tutta l’estate saranno accompagnate da appuntamenti culturali. Primo appuntamento da segnare in agenda è per sabato 23 luglio alle ore 19 dove saranno presenti le aziende Tenuta Villanova di Farra d’Isonzo, Villa Vasi di Gorizia, Vini Brojli di Aquileia e Conti della Frattina di Pravisdomini, per far scoprire i loro prodotti nel calice.

«L’obiettivo di questo salotto» ci introduce Massimo Del Mestre, storico direttore di MTV FVG «è ampio e ambizioso: partire da una delle mete regionali più conosciute per stimolare il turista a scoprire l’entroterra, facendolo attraverso una narrazione diversa e accattivante, con momenti di riflessione, ma è soprattutto l’incontro con i vignaioli del territorio e il nettare che producono il focus di quest’esperienza.»

«Nella mostra, non a caso» conclude MDM «c’è anche la vignetta di Emilio Giannelli, collaboratore del Corriere della Sera, iconico pilastro della giuria del concorso che ha rappresentato Adamo ed Eva felici di essere stati cacciati dal Paradiso perché la loro prossima destinazione sarebbe stata il Friuli Venezia Giulia!» Significativo, a dir poco.

Il Movimento Turismo del Vino Fvg, che sviluppa l’enoturismo da trent’anni, si impegna tramite questa collaborazione anche a creare sinergia tra le categorie di imprenditori friulani (vignaioli, ristoratori, albergatori etc.), in modo da stabilire una rete di collaborazione e co-marketing che stimoli la conoscenza delle peculiarità della nostra straordinaria regione, messa a dura prova in alcune sue zone proprio in queste ore.

Ritornando al progetto Terrazza, da intendersi come luogo dello spirito oltre che punto d’incontro, oltre al Grand Hotel Astoria, sono state coinvolte altre attività imprenditoriali regionali, come l’azienda Fantin, per l’arredamento della medesima con mobili di metallo dal design originale, il gradese Riccardo Gaddi con il suo “Gintonego”, un nuovo distillato in cui il gin si unisce al santonego (l’assenzio marino) e altre realtà. 

 Senza ovviamente dimenticare le 81 aziende vitivinicole associate a MTV FVG che saranno presenti durante tutta l’estate con momenti di degustazione e di informazione enogastronomica. Inoltre, chi lo desidera, potrà iscriversi a Wine for You, il primo e unico wine club del Friuli Venezia Giulia, che riserva ai suoi aderenti vantaggi esclusivi per partecipare agli eventi e alle iniziative del Movimento Turismo del Vino FVG come Calici di Stelle che si svolgerà il 12 e 13 agosto proprio a Grado sulla diga Nazario Sauro.

Per ulteriori info: MTV FVG

La presentazione di 181 Stories alla Terrazza Fiorita, ©MTV FVG

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