Seguici su

Eventi

Piante Pioniere, un racconto in cuffia per scoprire l’Alta Val Tagliamento

Il progetto, del collettivo internazionale Wundertruppe, si inserisce all’interno del ricco calendario di Racconti Raccolti del Teatro della Sete di Udine, che animerà l’Alta Val Tagliamento per tutto il 2022

Pubblicato

il

PREONE – Contemplare un luogo, la sua fisionomia e i racconti delle persone che lo abitano. Questa domenica 4 settembre a Preone, la rassegna Racconti Raccolti del Teatro della Sete ospita “Piante Pioniere”, performance itinerante in cuffia del collettivo internazionale Wundertruppe.
L’evento è frutto di una residenza che il collettivo ha realizzato durante l’estate a Preone, e si inserisce all’interno del ricco calendario di Racconti Raccolti: progetto ideato e realizzato dalla compagnia udinese Teatro della Sete che fino a fine anno offrirà un contenitore multiforme di eventi, linguaggi e formati artistici diversi nell’Alta Val Tagliamento.

Durante la performance di Piante Pioniere, in doppia replica alle ore 10.30 e alle 17, il pubblico ascolterà un racconto in cuffia e sarà accompagnato ad attraversare luoghi simbolo del passaggio del tempo, delle ferite del terremoto, delle ricostruzioni visibili e invisibili che disegnano la fisionomia del paese di oggi e a condividere un esercizio di immaginazione su come sarà il paese tra dieci o vent’anni, o anche oggi stesso. In cuffia due voci, quella delle artiste Natalie Norma Fella e di Giulia Tollis, che condivideranno con il pubblico pensieri, riflessioni e osservazioni nate dall’attraversamento di Preone e dall’incontro con persone di diverse generazioni che una catastrofe l’hanno vissuta o la stanno vivendo. Il lavoro che il pubblico ascolterà si compone di racconti scritti dal collettivo e del montaggio di interviste con le abitanti e gli abitanti di Preone.

La partenza della camminata, che durerà 60 minuti, avverrà da Palazzo Lupieri, nel centro di Preone. L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione al numero 371 4828121. In caso di pioggia gli orari di inizio delle repliche potrebbero subire spostamenti. Per maggiori informazioni: www.raccontiracccolti.it