Seguici su

Cronaca & Attualità

Donatori di sangue protagonisti a Mortegliano: riconoscimenti a 2.258 volontari

Nei primi mesi di quest’anno crescita di iscritti del 19 per cento

Avatar

Pubblicato

il

MORTEGLIANO – “Il nostro volontariato, quello del dono del sangue, è un bene comune, una ricchezza autentica per la comunità friulana”. Con queste parole il presidente dell’Afds provinciale di Udine, Roberto Flora, ha accolto migliaia di donatori giunti a Mortegliano per l’annuale Congresso, durante il quale ne sono stati premiati 2.258 che hanno raggiunto uno dei traguardi in fatto di donazioni. “Siamo qui a Mortegliano, paese tra i più martoriati dal maltempo di questa estate, quali portatori di speranza, come lo siamo negli ospedali quando doniamo sangue agli ammalati” ha poi aggiunto, ringraziando il sindaco Roberto Zuliani e la presidente della sezione comunale Lara Barbieri, per la determinazione e l’impegno con cui hanno voluto confermare la sede del Congresso.
“All’orizzonte non ci sono scoperte scientifiche che possano far ipotizzare una sostanza sostitutiva del sangue umano – ha continuato Flora – quindi il nostro impegno continuerà a essere sempre determinante. Dobbiamo anche noi fare i conti, però, con il calo demografico e quindi tutti quanti, a partire dalle istituzioni, dobbiamo prestare massima attenzione ai donatori e alle loro esigenze e innovare sempre più il sistema di raccolta. Noi lo stiamo facendo da anni, per esempio sia utilizzando le più recenti tecnologie, come la App di prenotazione e la chiamata al dono, sia investendo sulle autoemoteche, come la seconda supertecnologica entrata in servizio alla fine dell’anno scorso che sta facendo la differenza nei nostri numeri”.

Infatti, le statistiche nei primi otto mesi dell’anno parlano di una crescita delle donazioni totali del 4%, toccando il numero di 23.354. Attraverso l’autoemoteca, in particolare, sono state raccolte 4.915 sacche di sangue, in crescita del 10,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I nuovi iscritti, infine, sono stati 1.339, aumentati addirittura del 19%, dei quali 615 hanno un’età tra 18 e 20 anni. E tra le iniziative ideate dai giovani, una è risultata davvero unica in Italia. “La maratona di 24 ore del dono fatta all’ospedale di Udine – ha aggiunto il presidente dell’Afds – è stata un successo organizzativo unico nel suo genere e ha dimostrato che le collaborazioni con le strutture sanitarie sono possibili e danno grandi risultati: siamo entrambi dalla stessa parte, da quella dei malati”.
Nella mattinata, dopo la messa officiata dall’arcivescovo monsignor Andrea Bruno Mazzocato, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei benemeriti, ospitata nell’area festeggiamenti. In particolare, sono stati assegnati 589 distintivi di bronzo, 420 distintivi d’argento, 270 distintivi d’oro, 115 targhe d’argento con pellicano d’oro e ben 82 gocce d’oro. Quest’ultimo riconoscimento, il massimo previsto, viene assegnato raggiunte le 100 donazioni per gli uomini e le 80 per le donne.
“I benemeriti, come ha osservato il Santo Padre Francesco nell’incontro che ci ha concesso recentemente, sono un esempio perché protagonisti di un gesto unico di amore tanto più se ripetuto con la costanza che lo rende ancor più importante e valido” ha concluso Flora.

“È con sempre grande emozione che partecipo al congresso annuale Afds; quest’anno la condivisione è ancora più forte perché l’incontro si è svolto in un luogo simbolo, Mortegliano, paese del Friuli Venezia Giulia al centro di una complessa ricostruzione dopo la violentissima grandinata del luglio scorso che ha causato gravi danni anche in numerosi altri comuni della nostra regione. Nell’affrontare la primissima emergenza si è subito manifestato lo spirito di solidarietà che è proprio della nostra terra e che è proprio dei donatori di sangue”. Sono le parole dell’assessore alla Salute e con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi.  “Gratuità e anonimato, uniti a una straordinaria generosità, sono i pilastri alla base del dono” ha sottolineato l’esponente della Giunta ringraziando gli uomini e le donne dell’associazione “che permettono di dare speranza a chi è nella difficoltà e di salvare vite umane”.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?