Seguici su

Calcio

Udinese-Roma sospesa: il malore di Ndicka scuote il Bluenergy Stadium

Dramma al Bluenergy Stadium: il malore di Ndicka sospende Udinese-Roma, mentre i tifosi trattengono il fiato e la Serie A si interroga sul recupero della partita

Avatar

Pubblicato

il

Minuti di preoccupazione per il malore di Evan Ndicka - Udinese-Roma
Minuti di preoccupazione per il malore di Evan Ndicka (© Agenzia Fotogramma)

UDINE – La trentaduesima giornata di Serie A è stata segnata da un episodio drammatico che ha sconvolto l’incontro tra Udinese e Roma al Bluenergy Stadium. La partita, che si è conclusa sul risultato di 1-1, è stata interrotta al 72′ dall’arbitro Pairetto a causa di un malore accusato da Evan Ndicka, difensore della Roma.

Sospensione e il recupero

La decisione di sospendere il match è stata presa di comune accordo tra le due squadre e l’arbitro, vista l’impossibilità per i giocatori di continuare la partita dopo l’incidente. Ora si pone il dilemma del recupero: la rimanente parte di gara, 18 minuti più recupero, dovrà essere giocata in una data successiva.

La partita

Prima dell’episodio tragico, il match ha visto un’iniziale pressione dell’Udinese, che è riuscita a mettere in difficoltà la Roma grazie a un modulo sorprendentemente offensivo. Pereyra ha sbloccato la sfida per i bianconeri, approfittando di un errore difensivo e siglando il vantaggio. Tuttavia, la Roma ha reagito nel secondo tempo con l’ingresso determinante di Dybala e il gol di Lukaku su assist di Cristante.

L’incidente e i primi soccorsi

Il momento drammatico si è verificato con il malore di Evan Ndicka, che è stato immediatamente assistito dallo staff medico. Nonostante la paura iniziale, i primi accertamenti hanno escluso un infarto, concentrandosi su un possibile problema traumatico-polmonare causato da un impatto subito durante la partita. L’apprensione dello stadio è stata evidente quando lo staff medico ha chiesto loro di fare silenzio per poter controllare il battito del giocatore: in risposta, i tifosi si sono immediatamente ammutoliti. L’intervento tempestivo dei soccorsi e il supporto dei compagni di squadra hanno contribuito a gestire la situazione con professionalità e solidarietà.

Gli esiti degli accertamenti

Gli esami successivi hanno confermato che non si è trattato di un problema cardiaco, ma di una condizione traumatica-polmonare derivante probabilmente da un impatto subito in campo. Si attende ora l’esito della TAC per valutare ulteriormente le condizioni del giocatore.

Riflessioni sulla sicurezza degli atleti

L’episodio drammatico durante Udinese-Roma ha messo in evidenza l’importanza della prontezza nei soccorsi e della solidarietà nel mondo dello sport. È fondamentale che le strutture sportive siano attrezzate per gestire situazioni di emergenza e che i protocolli di sicurezza siano rigorosamente rispettati per garantire il benessere degli atleti.

Mentre i pensieri sono rivolti al recupero di Ndicka, si spera che l’evento possa sensibilizzare ancora di più sull’importanza della salute e della sicurezza degli atleti. L’intera comunità sportiva è unita nell’auspicio di una pronta guarigione e nell’impegno per prevenire incidenti simili in futuro.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?