Seguici su

Eventi & Cultura

Alla scoperta dell’Adriatico: “Prua a Siroco” svela segreti e meraviglie

Immergiti nelle tradizioni e nelle meraviglie dell’Adriatico con la rassegna ‘Prua a Siroco’: due giorni dedicati alla storia, alla musica e alle eccellenze delle terre che affacciano sul nostro mare

Avatar

Pubblicato

il

Mare Adriatico a Grado
Mare Adriatico a Grado ( © Depositphotos)

Il 19 e 20 aprile si aprirà un’interessante finestra sul mar Adriatico con la nona edizione della rassegna “Prua a Siroco“. Questo evento, diventato ormai una tradizione, si propone di esplorare la storia, gli usi, i costumi, la musica e le tradizioni legate al nostro mare.

Una vetrina sull’Adriatico

Andrea Sfetez, il segretario organizzativo della due giorni, sottolinea l’idea di partenza dell’evento: l’apertura verso una vetrina che metta in luce i molteplici aspetti che legano le terre adriatiche, uniti da un passato comune che ancora oggi influenza il nostro quotidiano.

Venerdì 19 aprile a Trieste: melodie e storia

Il programma prevede un pomeriggio ricco di appuntamenti. Alle 17:00, presso l’Istituto Nautico Tomaso di Savoia Duca di Genova, il Coro “Semplici Note” della Serenade Ensemble darà il via alla manifestazione con canti del mare. Seguiranno interessanti relazioni, come quella di Daniela Paliaga sulla storia del faro di Punta Madonna di Pirano e l’esposizione di Ugo Gerini sulla Corazzata Roma, simbolo dell’eccellenza cantieristica triestina degli anni Trenta.

Sabato 20 aprile a Muggia: tradizione e cultura

La seconda giornata si svolgerà a Muggia, presso la Sala Giorgini del Circolo della Vela. Il Coro della Comunità degli Italiani di Abbazia darà il benvenuto con canti della tradizione quarnerina, seguito dalla relazione di Silvano Pelizzon sulla “batana salvorina” e la pesca in acqua bassa. Germano Fioranti concluderà l’evento con un excursus sui grandi stilisti giuliano/dalmati del secolo scorso, arricchito dalle esposizioni artistiche di Loris Percavac e Andrea Lodi.

Un evento di successo

Ferdinando Parlato, Presidente dell’Orchestra a Fiati Città di Muggia, sottolinea il successo delle precedenti edizioni e l’importanza di valorizzare le tradizioni delle popolazioni adriatiche. Il coinvolgimento dell’Università Popolare di Trieste, che patrocina l’evento in occasione del suo 125° anniversario, testimonia l’interesse istituzionale per questa iniziativa. Il Direttore generale, Fabrizio Somma, offrirà una prolusione sabato 20 aprile a Muggia.

Organizzatori e collaboratori

L’evento è organizzato dall’Orchestra a Fiati “Città di Muggia”, con il patrocinio del Comune di Muggia e il contributo dell’Università Popolare di Trieste nel suo anniversario. Collaborano inoltre I.S.I.S. Nautico “Tomaso di Savoia Duca di Genova” di Trieste, il Circolo della Vela Muggia, l’A.N.V.G.D. Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia Trieste, la Serenade Ensemble ed El Magazèin.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?