Cronaca & AttualitàUdine
Parapendista cade sul monte Cuarnan: soccorso e salvo
Parapendista finlandese cade sul Cuarnan e resta impigliato su un albero: illeso grazie al pronto intervento dei soccorsi

Un parapendista di nazionalità finlandese, sulla quarantina, è rimasto coinvolto in un incidente nel pomeriggio di oggi, mentre partecipava a una competizione nei cieli sopra il monte Cuarnan, vicino a Gemona del Friuli. L’incidente si è verificato intorno alle 15.30, poco dopo il decollo.
Il pilota si è trovato in una situazione di pericolo, tanto da dover aprire la vela d’emergenza. Questa manovra gli ha permesso di atterrare senza gravi conseguenze, anche se è finito impigliato su un albero, in un boschetto, a circa quattro metri da terra.
Soccorsi tempestivi ed efficaci
L’intervento dei soccorritori è stato immediato. Il personale del Soccorso Alpino di Udine, insieme agli uomini della Guardia di Finanza e all’elisoccorso regionale, ha raggiunto il luogo dell’incidente.
Un tecnico si è calato con il verricello dall’elicottero e ha raggiunto l’atleta, che fortunatamente era illeso. L’operazione di recupero è stata portata a termine con il supporto di due soccorritori imbarcati a Gemona, che hanno collaborato per riportare l’uomo a terra in sicurezza.
Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle 17, con il parapendista in buone condizioni. L’immagine scattata sul posto mostra la vela rimasta impigliata tra i rami, simbolo di un pericolo scampato.
Un episodio analogo meno di un mese fa
Non è la prima volta che il monte Cuarnan è teatro di incidenti simili. Meno di un mese fa, un altro parapendista era rimasto gravemente ferito nella stessa zona. L’incidente odierno riporta l’attenzione sulla sicurezza nelle competizioni aeree e sulle condizioni del territorio.
Mentre i soccorritori erano ancora impegnati nel recupero del parapendista, alle 16.20 è scattato un secondo allarme. Un escursionista si è perso lungo il sentiero Cai 659, noto come Troi dai Sacs, sotto il Pic da lis Ladris, nel territorio di Chiusaforte.
L’uomo si trova a 1600 metri di quota e ha perso l’orientamento mentre percorreva il sentiero. Le squadre del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza stanno procedendo via terra per raggiungerlo.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login