PordenoneRegione FVG
Fontanafredda, inaugurata la nuova scuola materna: sicurezza sismica e spazi a misura di didattica
Inaugurata a Fontanafredda la nuova scuola materna paritaria, riqualificata con adeguamento sismico e spazi ripensati per una didattica moderna. Amirante: “Investimento per comunità e famiglie”. Il Comune cresce più della media regionale

FONTANAFREDDA – Inaugurato il plesso scolastico paritario dell’infanzia, frutto di un intervento che unisce messa in sicurezza e ripensamento degli ambienti educativi. Presente al taglio del nastro l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante, insieme al sindaco Michele Pegolo. Per l’esponente della Giunta, si tratta di “un investimento per la comunità e le famiglie”, segno concreto dell’attenzione della Regione Friuli-Venezia Giulia alla qualità dei servizi locali.
Cosa è stato fatto
Il progetto ha riguardato principalmente:
- Adeguamento sismico dell’edificio, per innalzare gli standard di sicurezza dei piccoli alunni e del personale;
- Riprogettazione degli spazi didattici, per favorire metodologie contemporanee, flessibili e inclusive.

L’assessore regionale Cristina Amirante con il sindaco di Fontanafredda Michele Pegolo
Spazi educativi ripensati
Aule, laboratori e aree comuni sono stati rimodulati per attività esperienziali, lavori per gruppi e momenti di socialità. La nuova organizzazione degli spazi punta a una didattica più moderna, capace di rispondere ai bisogni educativi di oggi e di valorizzare l’autonomia dei bambini.
Welfare e servizi per l’infanzia
Come sottolineato da Amirante, i servizi per l’infanzia costituiscono un pilastro delle politiche di welfare regionali: garantire offerta qualificata e sicura significa sostenere concretamente le giovani coppie, favorendo la conciliazione vita-lavoro e la tenuta demografica dei territori.
Fontanafredda, un segnale demografico positivo
Secondo l’assessore, Fontanafredda è tra i Comuni con il maggior aumento annuo di popolazione in regione: un dato in controtendenza rispetto al quadro nazionale. La realizzazione di infrastrutture scolastiche di qualità diventa così un elemento chiave per attrarre e mantenere le famiglie.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login