Seguici su

Cronaca & AttualitàGoriziaRegione FVG

Gorizia, riqualificazione dell’ex rimessa tram: nascerà un hub di mobilità sostenibile

La Regione finanzia con 4,55 mln la riqualificazione dell’ex rimessa tram di Gorizia. Previsti parcheggio multipiano, spazi verdi e hub intermodale. Lavori al via nel 2027, conclusione entro il 2029

Avatar

Pubblicato

il

Vista di Gorizia dal parco del castello
Vista di Gorizia dal parco del castello (© Depositphotos)

La Regione Friuli-Venezia Giulia ha approvato un finanziamento da 4,55 milioni di euro destinato al Comune di Gorizia per la riqualificazione e riconversione dell’ex rimessa dei tram di piazzale Saba. Le risorse provengono dal Programma regionale Fesr 2021-2027 e sono cofinanziate da Unione europea (40%), Stato (42%) e Regione (18%).

Un’opera strategica per trasporti e città

L’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, ha sottolineato che si tratta di un intervento strategico sviluppato con la collaborazione dell’assessore alle Finanze Barbara Zilli e della relativa direzione regionale.
Due gli obiettivi principali: migliorare l’accessibilità e la sostenibilità del trasporto pubblico locale e restituire alla città un edificio di valore storico, trasformandolo in uno spazio moderno, funzionale e integrato.

L'assessore regionale Cristina Amirante

L’assessore regionale Cristina Amirante

Collegamento con il Centro di interscambio modale

L’intervento è strettamente collegato al Centro di interscambio modale regionale di Gorizia, recentemente ampliato, e prevede diverse opere di rilievo:

  • parcheggio multipiano da 101 posti auto;
  • recupero architettonico dell’ex rimessa tram con funzioni di interconnessione bus-bici;
  • piazza-giardino coperta ricavata in parte del fabbricato;
  • spazi esterni riqualificati con aree verdi e pavimentazioni drenanti;
  • integrazione tecnologica con sistemi informativi dinamici sui servizi di trasporto.

Valorizzazione del patrimonio storico

«Il sostegno della Regione – ha dichiarato Amirante – si traduce in un investimento che guarda al futuro della mobilità sostenibile, rafforza l’attrattività del trasporto pubblico rispetto all’uso dell’auto privata e valorizza un patrimonio architettonico che torna a essere parte integrante della vita cittadina».

Tempistiche e prospettive

L’avvio della progettazione è previsto nei prossimi mesi. L’apertura dei cantieri è programmata per agosto 2027, con conclusione dei lavori entro l’estate 2029. Una trasformazione che promette di ridisegnare non solo la mobilità, ma anche gli spazi urbani di Gorizia.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?