Salute
Influenza e Covid: da ieri disponibili i nuovi vaccini Asugi
Campagna antinfluenzale Asugi 2025: vaccino gratuito per over 60, bambini e fragili. Da ieri disponibile anche il vaccino anti Covid aggiornato.

È ufficialmente iniziata ieri, 14 ottobre, la campagna vaccinale antinfluenzale 2025 promossa da Asugi, l’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina. L’obiettivo è proteggere la popolazione dai virus stagionali e ridurre le complicanze legate all’influenza, soprattutto per i soggetti più fragili.
Come specificato nella nota diffusa dall’azienda sanitaria, la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente alle persone più a rischio, tra cui:
- gli over 60,
- i bambini dai 6 mesi ai 6 anni,
- le donne in gravidanza o nel periodo postpartum,
- i donatori di sangue,
- le persone con patologie croniche che aumentano il rischio di complicanze.
L’invito è esteso anche ai familiari e contatti stretti di soggetti ad alto rischio, al personale dei servizi pubblici essenziali e ai lavoratori a contatto con animali potenzialmente portatori di virus influenzali non umani.
Come e dove vaccinarsi
Asugi sottolinea che “la vaccinazione rappresenta una misura di protezione importante per sé stessi e per la collettività”, riducendo le complicanze e alleggerendo la pressione sul sistema sanitario durante i mesi invernali.
Per ricevere il vaccino è possibile rivolgersi:
- al medico di medicina generale;
- al pediatra di libera scelta;
- ai centri vaccinali di Asugi;
- oppure, presso alcune farmacie aderenti alla campagna.
Non possono vaccinarsi in farmacia le persone minorenni, chi non ha mai eseguito una vaccinazione antinfluenzale e chi ha avuto gravi reazioni allergiche in passato.
In arrivo anche il vaccino anti Covid aggiornato
Contestualmente alla campagna antinfluenzale, da ieri è disponibile anche la vaccinazione anti Covid-19, con il nuovo vaccino aggiornato contro la variante LP 8.1.
È possibile ricevere entrambi i vaccini nello stesso momento, previa prenotazione tramite il call center regionale, i CUP presenti nelle farmacie o i CUP di Asugi.
L’obiettivo è rafforzare la protezione della popolazione e semplificare l’accesso alla vaccinazione, riducendo i tempi e le procedure per chi sceglie di effettuare entrambe le immunizzazioni.
L’appello di Asugi: “Proteggersi è un atto di responsabilità”
“L’influenza – ricorda Asugi – può portare a complicanze anche gravi. Vaccinarsi significa proteggere sé stessi e gli altri, contribuendo a mantenere efficiente il sistema sanitario durante la stagione invernale”.
L’azienda invita quindi tutti i cittadini appartenenti alle categorie a rischio a prenotare quanto prima la propria vaccinazione, per arrivare all’inverno con una protezione completa.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login