Seguici su

Cronaca & Attualità

Alluvione a Versa: gelatieri da tutta Italia lanciano il “Gusto X Versa” per aiutare le famiglie colpite

Solidarietà in azione: la comunità artigiana si mobilita con un gusto speciale per sostenere i territori colpiti dalla devastante alluvione

Avatar

Pubblicato

il

Gelato
Gelato ( © Depositphotos)

Partirà alle 14 di venerdì 21 novembre l’iniziativa solidale “Un gelato X Versa”, promossa dalla gelateria artigiana Fiore di Latte di Gradisca d’Isonzo e immediatamente rilanciata da Confartigianato Imprese Udine. L’obiettivo è chiaro e urgente: raccogliere fondi per sostenere le popolazioni gravemente colpite dalla violenta alluvione che, nella notte tra domenica e lunedì, ha messo in ginocchio Versa, Brazzano di Cormons e diversi territori limitrofi.

La mobilitazione nasce da un gesto semplice ma potente: creare un gusto speciale per offrire un aiuto concreto alle famiglie e alle attività che hanno subito danni ingenti.

Un gusto speciale per dare forza alla solidarietà

Durante l’intero weekend – da venerdì 21 a domenica 23 novembre – una decina di gelatieri artigiani si alterneranno nella gelateria di Gradisca per produrre e vendere il “Gusto X Versa”, ideato appositamente per la raccolta fondi.

«In mattinata inizieremo la produzione e dalle 14 daremo il via alla vendita – spiega Giorgio Venudo, capocategoria provinciale e regionale dei Gelatieri e consigliere nazionale –. Le adesioni dei colleghi stanno crescendo di ora in ora, sia in regione che nel resto d’Italia».

Un segnale forte che testimonia la capacità del mondo artigiano di mobilitarsi rapidamente e con grande spirito comunitario. All’avvio dell’iniziativa sarà presente anche Graziano Tilatti, presidente di Confartigianato Udine, che sottolinea il lavoro condiviso dei presidenti artigiani delle zone Basso Friuli e Friuli Orientale, Venudo e Maurig, per garantire un ulteriore sostegno alle comunità alluvionate.

Gelaterie aderenti riconoscibili dal manifesto ufficiale

Tutte le gelaterie che hanno deciso di partecipare esporranno il manifesto dedicato “Un gelato X Versa”, così da permettere ai cittadini di riconoscere facilmente i punti vendita coinvolti. Ogni porzione acquistata contribuirà direttamente alla raccolta fondi.

La speranza è quella di vedere una grande partecipazione, trasformando un momento di gusto in un gesto di vicinanza concreta verso chi ha subito perdite importanti.

Come contribuire: l’Iban ufficiale per le donazioni

Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente versato sul conto corrente predisposto dal Comune di Romans d’Isonzo, destinato agli interventi più urgenti nei territori colpiti dall’emergenza.

Anche i privati cittadini possono effettuare donazioni per contribuire alla ricostruzione. Ecco i dati ufficiali:

  • IBAN: IT51R0887764620000000711174
  • Intestazione: EMERGENZA ALLUVIONALE VERSA NOVEMBRE 2025
  • Causale: “Emergenza alluvionale Versa novembre 2025 – Erogazione liberale”

Un piccolo gesto può fare una grande differenza: la solidarietà, quando parte dal territorio, ha la forza di diventare un abbraccio collettivo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?