Seguici su

Economia & LavoroRegione FVG

Solari compie 300 anni tra design e tecnologia

Solari celebra 300 anni di storia: da fabbrica di orologi in Carnia a leader mondiale nei sistemi informativi. Fedriga ne esalta l’anima friulana e il valore del Made in Italy. Presentato anche un francobollo celebrativo

Avatar

Pubblicato

il

L'annullo del francobollo celebrativo per i 300 anni di Solari
L'annullo del francobollo celebrativo per i 300 anni di Solari

Tre secoli di storia che attraversano artigianato, ingegno, design e tecnologia. Solari di Udine festeggia i suoi 300 anni, confermandosi una delle realtà industriali più longeve d’Italia e simbolo della capacità del Friuli-Venezia Giulia di innovare senza perdere il legame con le proprie radici.
Fondata nel 1725 a Pesariis, nel cuore della Carnia, come fabbrica di orologi, l’azienda è oggi un leader mondiale nei sistemi di informazione al pubblico, con oltre 3.500 impianti installati in tutto il mondo e 285 collaboratori.

Fedriga: “Un’eccellenza globale nata da un territorio montano”

Durante l’evento celebrativo, il governatore Massimiliano Fedriga ha sottolineato come Solari rappresenti l’anima del Friuli-Venezia Giulia: una regione piccola ma capace di dialogare con il mondo grazie a radici solide e talento imprenditoriale”.
Fedriga ha ricordato l’importanza di un percorso che ha trasformato una piccola fabbrica artigiana in un marchio internazionale capace di portare il Made in Italy sui mercati globali: “La storia di Solari è la prova che l’ingegno può trasformare un’idea locale in un successo mondiale”.

Il riconoscimento al presidente Massimo Paniccia

Particolarmente sentito il tributo a Massimo Paniccia, il presidente che ha guidato il rilancio dell’azienda negli anni più difficili: “Più che un imprenditore, un sognatore: ha creduto in Solari quando non era scontato farlo”.
La rinascita dell’azienda negli anni ’90, infatti, arrivò grazie alla sua guida e al sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia tramite Friulia, che contribuì alla stabilità e alla successiva riunificazione con la storica Fratelli Solari.

Il governatore Massimiliano Fedriga con il presidente della Solari, Massimo Paniccia

Il governatore Massimiliano Fedriga con il presidente della Solari, Massimo Paniccia

Una celebrazione corale con istituzioni regionali e nazionali

Alla cerimonia hanno partecipato anche il vicegovernatore Mario Anzil, gli assessori Sergio Emidio Bini e Fabio Scoccimarro, il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, il ministro Luca Ciriani, oltre ai messaggi di Casellati e Urso. Presente anche il presidente nazionale di Confapi Cristian Camisa.
Per l’occasione è stato emesso un francobollo celebrativo che raffigura il celebre orologio Cifra 3, impostato sull’ora 17:25, in omaggio all’anno di fondazione.

Foto di gruppo

Foto di gruppo

Innovazione e design: un patrimonio che ha fatto scuola nel mondo

La storia di Solari è costellata di invenzioni e collaborazioni prestigiose:

  • l’iconico orologio a palette, divenuto simbolo mondiale di design;
  • le soluzioni smart per mobilità, gestione dei flussi e comunicazione pubblica;
  • il contributo di figure come Remigio e Fermo Solari,
  • i grandi maestri del design Massimo Vignelli e Gino Valle, autore dei due Compassi d’Oro vinti dall’azienda.

Un cammino che dimostra come innovazione e creatività possano nascere anche da piccole comunità montane, trasformandosi in un patrimonio riconosciuto a livello internazionale.

Una storia che guarda al futuro

Il traguardo dei 300 anni non è solo una celebrazione del passato; Solari continua a investire in soluzioni tecnologiche avanzate, rappresentando un punto di riferimento per smart mobility, digital signage e sistemi informativi.
Un esempio concreto di come il Made in Italy e il Friuli-Venezia Giulia continuino a generare eccellenze capaci di durare nel tempo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?