Seguici su

Economia & LavoroRegione FVG

Recruiting day Legacoop Fvg a Udine, 164 posti di lavoro il 28 gennaio

Il 28 gennaio 2026 a Udine si terrà il Recruiting day Legacoop Fvg: 164 posti di lavoro in 10 cooperative regionali. Un’iniziativa della Regione per rafforzare occupazione, innovazione sociale e attrattività del territorio

Avatar

Pubblicato

il

Persone in attesa di colloquio di lavoro
Persone in attesa di colloquio di lavoro (© depositphotos)

Il 28 gennaio 2026 Udine diventa il centro dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro con il Recruiting day Legacoop Fvg, promosso dalla Regione Friuli-Venezia Giulia in collaborazione con la Lega delle cooperative regionali. L’evento, ospitato a palazzo Antonini Belgrado, mette a disposizione 164 posti di lavoro in 10 cooperative attive sul territorio, confermando il ruolo strategico del sistema cooperativo nelle politiche di inserimento lavorativo e innovazione sociale.

Le cooperative coinvolte e i profili ricercati

Le 10 cooperative regionali che partecipano al Recruiting day sono: Artco Servizi, Cirfood, Ici Coop, Codess, AsterCoop, Fai, Idealservice, Camst, Duemilauno e Itaca.
I profili professionali ricercati sono numerosi e diversificati e riguardano aree operative, tecniche e dei servizi, con sedi di lavoro distribuite in tutto il Friuli-Venezia Giulia.

Come candidarsi

Per partecipare al Recruiting day è necessario inviare il curriculum entro mercoledì 15 gennaio 2026 tramite la pagina dedicata sul sito della Regione. Un’occasione concreta per entrare in contatto diretto con le imprese cooperative e costruire il proprio futuro professionale in regione.

Politiche del lavoro integrate e incentivi mirati

Nel suo intervento, Rosolen ha ricordato come le politiche regionali trovino applicazione concreta nella norma sull’innovazione sociale, attraverso strumenti integrati che includono:

  • incentivi alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato, con un focus su donne e giovani nel 2026;
  • contributi alle imprese che assorbono lavoratori provenienti da situazioni di crisi;
  • misure per l’inserimento di lavoratori da fuori regione o in fase di ricollocazione;
  • interventi su sicurezza sul lavoro, collocamento mirato e formazione co-progettata con le aziende.

Rosolen: “Senza capitale umano il sistema sociale non regge”

A presentare l’iniziativa è stata l’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen, intervenuta in videocollegamento.
«Il sistema cooperativo sta fornendo un supporto importante nel percorso di innovazione sociale e inserimento al lavoro avviato dalla Regione – ha sottolineato –. I Recruiting day sono occasioni fondamentali per valorizzare i percorsi di attrattività, perché senza capitale umano qualsiasi struttura sociale rischia di deflagrare».

L'assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen

L’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen

«Auspico che i numerosi strumenti messi a disposizione rispondano con la massima efficacia alle esigenze della popolazione – ha aggiunto l’assessore – e che contribuiscano alla permanenza dei talenti in Friuli-Venezia Giulia, attirando nuovi investimenti».

Recruiting day: un percorso che cresce

Quello in programma a Udine sarà il primo Recruiting day del 2026 e il secondo organizzato con Legacoop, dopo l’esperienza del 2024. Solo nell’ultimo anno la Regione ha promosso oltre 40 eventi di selezione in tutto il territorio, a testimonianza di un impegno costante sulle politiche attive del lavoro.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?