Pordenone
Campetti di basket a Pordenone, canestri mai installati e luci assenti: il Pd incalza il Comune
Campetti di basket tra ritardi, canestri non certificati e luci assenti: il Pd incalza l’amministrazione comunale e chiede interventi rapidi
PORDENONE – “Oltre un anno per montare un canestro che tra l’altro non è ancora a posto è un tempo eccessivo”. Con queste parole il consigliere comunale del Pd Lorenzo Marcon è intervenuto in aula dopo aver ascoltato le risposte degli assessori Mattia Tirelli ed Elena Ceolin alla sua interrogazione sull’utilizzo di due campi da basket cittadini. Al centro della discussione ci sono il campetto di via Rotate, nel quartiere Rorai, e quello temporaneo di San Valentino, realizzato in sostituzione dell’impianto dell’ex fiera.
Via Rotate, un canestro che non arriva mai
Il primo nodo sollevato riguarda la mancata sistemazione del canestro nel campetto di via Rotate, a oltre un anno di distanza dall’avvio dell’intervento. Secondo quanto spiegato dall’assessore Tirelli, il problema è legato alla natura stessa della struttura: si tratta infatti di un canestro artigianale, risultato complesso da installare. Non solo: per due volte non ha superato la certificazione di sicurezza, rallentando ulteriormente i tempi.
L’assessore ha comunque assicurato che il canestro sarà pronto entro la fine dell’anno, ma la spiegazione non ha convinto del tutto il consigliere Marcon, che ha ironizzato proponendo di “metterlo in un museo” e installarne uno nuovo, funzionale e immediatamente utilizzabile, per permettere ai ragazzi di sfruttare pienamente il campetto.
San Valentino, campi senza illuminazione
Situazione diversa, ma altrettanto problematica, quella dei campetti di San Valentino. Qui il problema principale è l’assenza dell’illuminazione, un limite che riduce drasticamente le ore di utilizzo. Gli impianti, infatti, sono già utilizzabili “a scartamento ridotto” perché vicini alle scuole e quindi non accessibili prima delle 14, per evitare disturbi alle attività scolastiche.
Senza l’illuminazione, che dovrebbe garantire luce fino alle 20, il tempo a disposizione per i ragazzi si riduce ulteriormente. L’assessore Tirelli, colto in contropiede dall’interrogazione, ha ammesso di non essere a conoscenza del problema, assicurando che verranno effettuate verifiche per chiarire la situazione.
Barriere antirumore e valutazioni in corso
Nel dibattito è intervenuta anche l’assessore Elena Ceolin, che ha fatto presente come le barriere antirumore previste a perimetro degli impianti siano in fase di valutazione costi-benefici, senza però fornire tempi certi sull’eventuale realizzazione.
L’insoddisfazione del Pd
Pur ringraziando per le risposte, Marcon ha espresso insoddisfazione. “Di fatto – ha sottolineato – per San Valentino non c’è stata una risposta concreta, se non l’annuncio di verifiche che partono solo ora”. Per il consigliere, l’aspetto fondamentale resta uno: sistemare entrambi i campetti per consentire ai ragazzi di giocare in sicurezza. Marcon ha infine chiesto di essere costantemente informato sull’avanzamento dei lavori, affinché la questione non resti ancora una volta irrisolta.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login