Seguici su

Economia & LavoroRegione FVG

Stagione sciistica in FVG, 290 mila ingressi nel primo mese e grandi eventi sportivi

La stagione sciistica in Friuli-Venezia Giulia parte forte: 290 mila ingressi nel primo mese, poli in linea con il record e grandi eventi come la Coppa del Mondo di Tarvisio e gli allenamenti delle nazionali

Avatar

Pubblicato

il

Sciatori in pista
Sciatori in pista (© Depositphotos)

Il primo mese della stagione sciistica in Friuli-Venezia Giulia si chiude con risultati incoraggianti. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, nonostante condizioni meteo non sempre favorevoli, i sei poli sciistici regionali hanno registrato 290 mila primi ingressi, un dato in linea con la stagione record dello scorso anno.

Un risultato che conferma la solidità del sistema montano regionale, frutto degli investimenti della Regione e della gestione tecnica di PromoTurismoFVG, capace di garantire qualità, efficienza e sicurezza sulle piste.

Tarvisio guida la classifica delle presenze

Analizzando i dati nel dettaglio, il polo di Tarvisio si conferma il più frequentato, con circa 97 mila primi ingressi. Seguono Ravascletto-Zoncolan con 76 mila e Piancavallo con 55 mila.

Numeri positivi anche per gli altri poli: Sappada-Forni Avoltri (31 mila), Forni di Sopra-Sauris (17 mila) e Sella Nevea (14 mila). Tutti i comprensori risultano perfettamente in linea con il trend di crescita, contribuendo in modo significativo all’afflusso turistico nelle strutture ricettive montane.

Dalle festività alla clientela internazionale

Terminate le festività natalizie, tradizionalmente caratterizzate da un forte afflusso di turisti italiani e dal Nord-Est, la stagione entra ora nella fase dedicata alla clientela straniera.

Negli ultimi anni si registra infatti una crescita costante delle presenze provenienti da Slovenia, Austria, Croazia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia, a cui si aggiungeranno presto gruppi organizzati, gite scolastiche e settimane bianche.

Lo Zoncolan palcoscenico delle nazionali femminili

La qualità delle piste del Friuli-Venezia Giulia è certificata anche dalla presenza delle nazionali femminili di sci alpino. Dal 9 all’11 gennaio, il polo di Ravascletto-Zoncolan ospiterà gli allenamenti delle squadre di Italia, Svezia e Croazia per le discipline tecniche, in preparazione alle gare di Flachau.

Sempre sullo Zoncolan, il 14 e 15 gennaio, torneranno in pista le nazionali di Svezia e Croazia, in vista degli appuntamenti di Plan de Corones.

Tarvisio pronta per la Coppa del Mondo

Cresce l’attesa anche per la Coppa del Mondo di sci femminile di Tarvisio. Il 4 gennaio la Federazione internazionale Sci e Snowboard ha effettuato lo Snow Control, dando esito positivo: il manto nevoso è risultato idoneo e la località è entrata ufficialmente nella fase finale dei preparativi.

La pista Di Prampero resterà chiusa al pubblico dal 7 al 19 gennaio 2026, mentre la telecabina per il Monte Lussari rimarrà sempre operativa, anche per i pedoni.

Biglietti sold out e grande macchina organizzativa

I 2.200 biglietti disponibili per assistere alle gare sono già esauriti. Attese circa 60 atlete da tutto il mondo, con staff tecnici al seguito. In quota è in fase di allestimento la team hospitality presso la baita Rododendro, dedicata all’accoglienza pre-gara delle squadre.

Il programma prevede due giornate di allenamento (15 e 16 gennaio) e le gare nel weekend: discesa libera sabato 17 gennaio alle 10.45 e SuperG domenica 18 gennaio alle 11.15.

Volontari, il cuore dell’evento

«Si tratta di un evento che darà ulteriore lustro alla nostra montagna», ha concluso l’assessore regionale Sergio Emidio Bini, sottolineando il ruolo fondamentale di oltre 200 volontari, vero motore dell’organizzazione e simbolo di una comunità che crede nello sport come leva di sviluppo turistico.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?