Seguici su

Cronaca & Attualità

Carabiniere libero dal servizio ritrova un volume della biblioteca di Graz

Avatar

Pubblicato

il

Cappello da Carabinieri

UDINE – Un maresciallo del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Udine, libero dal servizio, ha ritrovato un libro della Steiermärkische Landesbibliothek di Graz (Austria) in una strada nei pressi di via Poscolle.

L’occhio allenato del militare non ha potuto fare a meno di notare i timbri e i segni di catalogazione apposti dalla biblioteca austriaca. Nonostante non risultasse oggetto di furto, la collaborazione fornita dal direttore della biblioteca e dai suoi collaboratori ha permesso di appurare la provenienza di “Geistergeschichte”, opera di Laura Freudenthaler, scrittrice austriaca premiata dalla prestigiosa European Union Prize for Literature. La procura della Repubblica di Udine non ha ravvisato alcun reato e il giudice per le indagini preliminari, per questo, ha disposto la restituzione del volume.

La riconsegna è avvenuta nella sede del nucleo per la Tutela del patrimonio culturale di Udine, dove il legale rappresentante della biblioteca ha consegnato un attestato di elogio, da parte del direttore dell’ente stiriano, ai carabinieri, per l’attenzione e la dedizione che non sono mai venute meno, neppure nel tempo libero dal servizio, e che hanno permesso la restituzione del bene perduto alla biblioteca austriaca.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?