Seguici su

Cronaca & Attualità

Piazzale Norma Cossetto: ancora atti vandalici contro il palo e la targa commemorativa

Ciani (Lega): “Ennesimo vile gesto dei soliti negazionisti”. Meloni (Pd): “Basta con questa recrudescenza di vigliaccheria”

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – “Non c’è pace per piazzale Norma Cossetto. Nella notte, il palo recante il nome della giovane brutalizzata e uccisa dai dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani è letteralmente sparito. Identica sorte per la targa inaugurata in occasione del Giorno del Ricordo. A terra non sono stati rinvenuti vetri o altri oggetti riconducibili a un incidente. Abbiamo fondate ragioni, pertanto, per pensare che sia stato l’ennesimo vile gesto dei soliti negazionisti”. Così Alessandro Ciani, assessore alla Sicurezza, spiegando che “palo e targa sono scomparsi, quindi è improbabile che qualcuno ci abbia sbattuto accidentalmente. Già lo scorso 9 febbraio, prima ancora dell’inaugurazione del piazzale, il palo era stato abbattuto. L’auspicio è che si possa fare chiarezza sulla vicenda e si possa risalire ai responsabili di un gesto grave, che offende la memoria di una ragazza che ha subito violenze inaudite nel nome di un’ideologia cieca e intrisa di odio”.

“Rinnovo una ferma condanna per il nuovo atto vandalico consumato ai danni dell’insegna con l’intitolazione a Norma Cossetto della rotonda di Sant’Osvaldo. Basta con questa recrudescenza di vigliaccheria, che getta fango e ignominia su chi l’ha compiuto. L’orrore delle foibe e il dramma dell’esodo giuliano istriano e dalmata non può più continuare a essere fattore di divisione o peggio di negazionismi fuori tempo. Abbiamo fatto troppi passi avanti, nella storia e nella memoria, per farci trascinare indietro da questi teppisti, che devono venire presto individuati. E magari indotti a prendere in mano qualche libro di storia per conoscere senza pregiudizi le vicissitudini che hanno toccato molto da vicino il territorio regionale e il confine orientale”. Lo dichiara la consigliera comunale di Udine Eleonora Meloni (Pd).

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?