Seguici su

Cronaca & Attualità

Maltempo in Fvg: allerta gialla della Protezione civile per temporali e vento forte

Da oggi pomeriggio saranno possibili locali temporali sulla zona montana; nella notte i temporali diventeranno più probabili e potranno essere anche forti, in estensione a tutte le zone

Avatar

Pubblicato

il

FVG – La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta di color giallo, valida dalle 18 di oggi fino alle 12 di domani, per piogge, temporali e vento con raffiche forti attesi nelle prossime ore in regione. “L’anticiclone di origine africana con masse d’aria molto calda interessa l’Europa centromeridionale – ricorda la Protezione civile – ma nella notte l’arrivo in quota di aria più fresca dall’Oceano Atlantico provocherà una marcata instabilità atmosferica.

Da oggi pomeriggio saranno possibili locali temporali sulla zona montana; nella notte i temporali diventeranno più probabili e potranno essere anche forti, in estensione a tutte le zone. Saranno possibili forti raffiche di vento e piogge localmente intense. Nel corso della notte e fino al primo mattino di domani sono probabili temporali anche forti, con possibili forti raffiche di vento e piogge localmente intense. In giornata saranno ancora possibili dei temporali, specie sulla zona montana”.

Il verificarsi di tali eventi, spiega la Protezione civile, può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?