Seguici su

Cronaca & AttualitàGoriziaPordenoneTriesteUdine

Incendi in Fvg: avanza ancora il rogo sul Carso, preoccupa il fuoco a Taipana

E’ previsto si alzino in volo due Canadair e tre elicotteri. Altri due Canadair sono in arrivo dall’estero

Avatar

Pubblicato

il

FVG – L’incendio sul Carso, a San Michele frazione di Savogna d’Isonzo e Devetachi, ha continuato a svilupparsi nel corso della notte ma non è avanzato in modo significativo. Lo ha reso noto il vice governatore della Regione Fvg con deleghe alla Protezione civile e alla Salute Riccardo Riccardi, precisando che invece le preoccupazioni maggior in questo momento sono suscitate dall’incendio divampato in un’altra zona del Fvg, una settantina di chilometri più a Nord ma sempre a ridosso del confine con la Slovenia, nel Comune di Taipana. Comunque, in regione è previsto si alzino in volo due Canadair, tre elicotteri; altri due Canadair, in precedenza impegnati da missioni all’estero, dovrebbero arrivare nel corso della mattina.

In un’altra area del Fvg, a Frisanco, una settantina di chilometri a Ovest di Taipana, l’incendio continua ad avanzare, ma non in modo significativo. Nel Goriziano, sui due fronti di San Michele e Devetachi è impegnato un alto numero di operatori tra Vigili del fuoco, Corpo Forestale Regionale e volontari AIB (Antincendio Boschivo) della Protezione civile Fvg, e una cinquantina di Gasilci, i pompieri sloveni.
Nonostante lo sforzo degli uomini, impegnati per tutta la notte, l’incendio non è ancora del tutto sotto controllo e continua ad avanzare, anche se, appunto, non in modo significativo.
Ieri sono state evacuate (o sono in preallerta per l’evacuazione) l’intera frazione di San Michele, oltre a famiglie di altre frazioni come Devetachi, San Michele del Carso, Visentini, Gabria e Marcottini, per l’avvicinarsi delle fiamme alle abitazioni. Intanto, da ieri sera è aumentato il contingente di Vigili del fuoco sul campo: al momento sono 85 con una ventina di mezzi, si tratta di personale dei comandi di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone.

Rinforzi sono previsti anche da altre regioni (Veneto ed Emilia Romagna). Sul posto è stato inviato anche il nucleo regionale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) di Trieste pronto all’eventuale messa in sicurezza e bonifica dei bomboloni di Gpl che potrebbero essere minacciati dalle fiamme. In mattinata dovrebbe tenersi una riunione per fare il punto sull’intera situazione.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?