Seguici su

Cronaca & Attualità

Incendi in Fvg: avanza ancora il rogo sul Carso, preoccupa il fuoco a Taipana

E’ previsto si alzino in volo due Canadair e tre elicotteri. Altri due Canadair sono in arrivo dall’estero

Avatar

Pubblicato

il

FVG – L’incendio sul Carso, a San Michele frazione di Savogna d’Isonzo e Devetachi, ha continuato a svilupparsi nel corso della notte ma non è avanzato in modo significativo. Lo ha reso noto il vice governatore della Regione Fvg con deleghe alla Protezione civile e alla Salute Riccardo Riccardi, precisando che invece le preoccupazioni maggior in questo momento sono suscitate dall’incendio divampato in un’altra zona del Fvg, una settantina di chilometri più a Nord ma sempre a ridosso del confine con la Slovenia, nel Comune di Taipana. Comunque, in regione è previsto si alzino in volo due Canadair, tre elicotteri; altri due Canadair, in precedenza impegnati da missioni all’estero, dovrebbero arrivare nel corso della mattina.

In un’altra area del Fvg, a Frisanco, una settantina di chilometri a Ovest di Taipana, l’incendio continua ad avanzare, ma non in modo significativo. Nel Goriziano, sui due fronti di San Michele e Devetachi è impegnato un alto numero di operatori tra Vigili del fuoco, Corpo Forestale Regionale e volontari AIB (Antincendio Boschivo) della Protezione civile Fvg, e una cinquantina di Gasilci, i pompieri sloveni.
Nonostante lo sforzo degli uomini, impegnati per tutta la notte, l’incendio non è ancora del tutto sotto controllo e continua ad avanzare, anche se, appunto, non in modo significativo.
Ieri sono state evacuate (o sono in preallerta per l’evacuazione) l’intera frazione di San Michele, oltre a famiglie di altre frazioni come Devetachi, San Michele del Carso, Visentini, Gabria e Marcottini, per l’avvicinarsi delle fiamme alle abitazioni. Intanto, da ieri sera è aumentato il contingente di Vigili del fuoco sul campo: al momento sono 85 con una ventina di mezzi, si tratta di personale dei comandi di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone.

Rinforzi sono previsti anche da altre regioni (Veneto ed Emilia Romagna). Sul posto è stato inviato anche il nucleo regionale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) di Trieste pronto all’eventuale messa in sicurezza e bonifica dei bomboloni di Gpl che potrebbero essere minacciati dalle fiamme. In mattinata dovrebbe tenersi una riunione per fare il punto sull’intera situazione.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?