Seguici su

Cronaca & Attualità

Controlli nelle attività economiche: 2 sospensioni e sanzioni per 70 mila euro

Attività del Nucleo Ispettorato Carabinieri del Lavoro di Udine

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – Il Nucleo ispettorato carabinieri del Lavoro di Udine, con la collaborazione dei militari delle compagnie carabinieri di Udine e Palmanova, nell’ambito delle attività finalizzate a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso e a verificare il rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, ha svolto controlli nel  settore dell’agricoltura, del commercio e officine meccaniche. L’attività ispettiva, di natura ordinaria e tecnica, è stata finalizzata alla  verifica della regolare occupazione dei lavoratori e al rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro.
L’esito dei controlli svolti sull’intero territorio provinciale ha consentito di individuare inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro quali l’omessa formazione dei lavoratori, l’omessa visita periodica di idoneità a lavoro, la mancata nomina del medico competente, la mancanza del documento di valutazione dei rischi, omessa manutenzione dei presidi antincendio, omessa dotazione di presidi di pronto soccorso e la presenza di manodopera in nero.
Sono state controllate una ditta operante nel settore delle officine meccaniche, un’azienda agricola e una ditta del settore commercio individuate a seguito di attività info-operativa sequenziale all’analisi di dati provenienti dall’Arma territoriale, dai nuclei carabinieri ispettorato del Lavoro e dall’esame di banche dati. Sono stati 14 i lavoratori controllati. Sono state sospese le attività di un’azienda agricola sia per gravi violazioni sulla sicurezza che per lavoro nero e di un esercizio commerciale per la presenza di lavoratori in nero. Complessivamente sono state irrogate sanzioni per circa 70.000 euro.

In particolare: sanzioni per 28.100,00 euro per un’azienda agricola in località Chiopris-Viscone durante le operazioni di raccolta delle mele è stato individuato un lavoratore in nero. Sono state riscontrate violazioni riguardanti l’omessa formazione dei lavoratori , la mancata redazione del documento di valutazione dei rischi e la sorveglianza sanitaria per i dipendenti. E’ stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per lavoro nero e gravi violazioni sulla sicurezza.
Sanzioni per 17.400,00 euro in un esercizio commerciale. Si tratta di un esercizio commerciale situato a Codroipo all’interno del quale è stata riscontrata la presenza di un lavoratore, in qualità di addetto alla vendita, in nero. Sono state riscontrate violazioni riguardanti l’omessa formazione dei lavoratori, la manutenzione periodica dei presidi antincendio e la mancanza presidi di primo soccorso.  E’ stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per lavoro nero.
Sanzioni per 24.500 euro in un officina meccanica a Tavagnacco sono state riscontrate violazioni riguardanti la mancata nomina del medico competente, l’omessa formazione dei lavoratori e la sorveglianza sanitaria per i dipendenti, la manutenzione periodica dei presidi antincendio.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?