Seguici su

Cronaca & Attualità

Controlli dei carabinieri nei luoghi di lavoro: 3 attività sospese e 100 mila euro di sanzioni

Le verifiche hanno riguardato artività nel settore dei pubblici esercizi, agricoltura e edilizia

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – Il Nucleo ispettorato carabinieri del lavoro di Udine, con la collaborazione dei militari delle Compagnia di Udine, nell’ambito delle attività finalizzate a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso e a verificare il rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, nei giorni scorsi ha svolto i controlli nei settori dei pubblici esercizi, agricoltura e edilizia. L’attività ispettiva, di natura ordinaria e tecnica, è stata finalizzata alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori e al rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro.
I controlli svolti sull’intero territorio provinciale hanno consentito di individuare inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro quali la mancata redazione e aggiornamento del Dvr,  la mancata formazione in materia di sicurezza dei lavoratori, l’omessa tenuta della cassetta di primo soccorso, l’utilizzo di impianti di videosorveglianza non in regola,  l’omessa manutenzione dei presidi antincendio e la presenza di manodopera in nero.
Sono stati controllati quattro pubblici esercizi, un’azienda agricola e un’azienda operante nel settore dell’agricoltura individuati a seguito di attività info-operativa sequenziale all’analisi di dati provenienti dall’Arma territoriale, dai Nuclei carabinieri ispettorato del lavoro e dall’esame di banche dati. Sono stati 25 i lavoratori individuati e sono state sospese le attività di un cantiere edile, due pubblici esercizi e un’azienda agricola per gravi violazioni sulla sicurezza e presenza di lavoratori “in nero”. Complessivamente sono state irrogate sanzioni per oltre 100.000 euro.

Sanzioni per 29.000 euro circa per un’azienda agricola di Tricesimo, dove è stata riscontrata la presenza di un’azienda che svolgeva attività di supporto all’agricoltura che è stata sanzionata per non aver redatto il Documento di valutazione dei rischi e per la presenza di due lavoratori in nero. E’ stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per lavoro nero e per gravi violazioni sulla sicurezza.
Sanzioni per oltre 16.500 euro in un ristorante etnico di Codroipo, all’interno della quale sono state riscontrate violazioni in materia sicurezza sui luoghi di lavoro; in particolare omessa formazione sulla sicurezza ai lavoratori e per non aver sottoposto un lavoratore minore alla visita preventiva.
Sanzioni per oltre 16.500 euro in un bar di Reana del Rojale, all’interno del quale sono state riscontrate violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro; in particolare omessa formazione sulla sicurezza ai lavoratori e omessa manutenzione dei presidi antincendio.
Sanzioni per oltre 24.000 euro in una sala giochi di Majano, all’interno della quale sono state riscontrate violazioni in materia di aggiornamento del Dvr, omessa manutenzione dei presidi antincendio, omessa tenuta della cassetta di primo soccorso. Risultava, inoltre, installato un impianto di videosorveglianza senza la prevista autorizzazione.
Sanzioni per oltre 10.000 euro in un’attività di ristorazione etnica di Udine, all’interno della quale sono state riscontrate gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro per non aver redatto il documento di valutazione dei rischi. E’ stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni sulla sicurezza
Sanzioni per oltre 8.000 euro in un cantiere edile di Martignacco in cui sono state riscontrate gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro: per non aver allestito idonee opere provvisionali tali da evitare la caduta dall’alto dei lavoratori e per non aver redatto il documento di valutazione dei rischi. E’ stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni sulla sicurezza.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?