Seguici su

Eventi & Cultura

Coldiretti Fvg a Friuli Doc 2023 con degustazioni e con le premiazioni Oscar Green

«Si tratta di incontri di approfondimento su valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti e sostenibilità ambientale» spiega il presidente di Coldiretti Fvg Martin Figelj

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – Degustazioni guidate, laboratori e i premi Oscar Green per Coldiretti del Friuli Venezia Giulia a Friuli Doc. Le prenotazioni, informa la responsabile regionale di Campagna Amica Vanessa Orlando, «sono già aperte al Mercato coperto di via Tricesimo, alla mail campagnaamica.fvg@coldiretti.it, al telefono 366/5722897». Nella cornice della Corte Morpurgo, si inizia nel giorno dell’inaugurazione, giovedì 7 settembre, alle 19, con “Biodiversità contadina: alla scoperta delle eccellenze friulane”.  Venerdì 8, in due “puntate”, alle 11 e alle 14.30, si continua con “Conoscere e riconoscere l’olio extravergine di oliva”.

A seguire, alle 19, in Loggia del Lionello, è in programma l’appuntamento clou: la finale regionale Oscar Green 2023, premio dell’innovazione giovane. Si ritorna in Corte Morpurgo sabato 9, una giornata in cui Coldiretti organizzerà “I rituali del benessere di Campagna Amica” (alle 9.30), un laboratorio per bambini (“Giocando si impara il kmzero”, in collaborazione con Donne Impresa Fvg, alle 15), una degustazione di birre friulane (alle 17.30), un agri-aperitivo (alle 20.30). Chiusura domenica 10, alle 9.30 di nuovo con “I rituali del benessere di Campagna Amica”, alle 11.30 con una degustazione birre friulane, alle 15 con “La biodiversità contadina: racconti di vigneti autoctoni”, alle 17.30 con “La biodiversità contadina: racconti di vigneti resistenti”, alle 20.30 con l’agri-aperitivo finale.

«Si tratta di incontri di approfondimento su valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti e sostenibilità ambientale – spiega il presidente di Coldiretti Fvg Martin Figelj –. E naturalmente teniamo molto anche alla presentazione dei progetti vincitori di Oscar green, occasione di diffusione dell’innovazione in agricoltura. Ci saremo nella convinzione del valore della manifestazione promossa dal Comune».

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità