Seguici su

Cronaca & Attualità

Nuovi canoni del Consorzio di bonifica: è polemica

Il consorzio e i sindaci di Buja, Faedis, Moimacco, Povoletto, Remanzacco, Treppo grande si incontreranno giovedì 15 febbraio

Avatar

Pubblicato

il

Consorzio di bonifica
Consorzio di bonifica

UDINE – In questi giorni sta giungendo a cittadini e imprese l’avviso del Consorzio di bonifica pianura friulana relativo al pagamento dell’utenza 2024. Alcuni si sono sorpresi di aver ricevuto per la prima volta l’avviso e hanno segnalato ai Comuni la novità. E sono stati diversi i primi cittadini ad aver manifestato malumore per l’accaduto.

In realtà il pagamento è richiesto per le attività dell’ente consortile (lavori idraulici e manutenzione del territorio) che non erano comprese nel vecchio piano di classifica del consorzio (ritenuto ormai inadatto dopo 20 anni). Aggiornato quest’anno, il piano ora ripartisce in maniera più equa la quota a carico degli utenti in proporzione, appunto, ai benefici ottenuti.

“Il piano non è uno strumento per fare cassa – chiarisce subito il direttore Armando Di Nardo -, tant’è che le entrate previste nel 2024 sono inferiori a quelle del 2023 sebbene il numero dei consorziati sia aumentato, e questo è ancora più evidente in alcuni comuni dove si registra contemporaneamente un sensibile incremento del numero di consorziati e una rilevante diminuzione della contribuenza. I canoni sono stati, quindi, rimodulati in modo più equo, a seconda dei benefici ottenuti”.

Il documento, prima della sua approvazione in Regione, è stato preceduto da una consultazione avvenuta nel 2023 nel territorio con circa 25 incontri e con  il coinvolgimento delle istituzioni. E’ stato poi approvato all’unanimità dal consiglio dei delegati e pubblicato all’albo pretorio di tutti i Comuni per eventuali opposizioni e osservazioni (che non sono pervenute).

In pratica, le 75-80 mila utenze che pagavano la tariffa del vecchio piano ora verseranno meno, mentre circa 5mila sono le nuove cartelle inviate a imprese e cittadini. “Per meglio chiarire presupposti, giuridici e di fatto, procedure ed evidenze riguardanti la definizione dei canoni dell’anno in corso – spiega Di Nardo – il consorzio e i sindaci di Buja, Faedis, Moimacco, Povoletto, Remanzacco, Treppo grande si incontreranno giovedì 15 febbraio; sarà l’occasione anche per illustrare le azioni del Consorzio sui territori e la programmazione a breve/medio periodo che coinvolgerà, per quanto riguarda la definizione delle priorità d’intervento, le amministrazioni comunali interessate al fine di individuare  soluzioni condivise”.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?